Nazionale

L'Uisp incontra il presidente Mattarella, con il Forum Terzo Settore

Anche lo sport sociale e per tutti Uisp all’incontro con il presidente della Repubblica, che si è tenuto in Quirinale nel pomeriggio di lunedi 4 marzo

Anche lo sport sociale e per tutti Uisp all’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è tenuto in Quirinale nel pomeriggio di lunedi 4 marzo e che ha visto protagonista una delegazione del Forum del terzo settore.

Al termine dell’incontro Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha sottolineato l’importanza non soltanto simbolica della visita: “Per bocca della portavoce del Forum, Claudia Fiaschi, abbiamo voluto ringraziare il presidente della Repubblica per le sue parole di fine anno, nelle quali ha sottolineato il grande valore del terzo settore italiano, definendolo come una moltitudine di esperienze e di cittadini che ricuciono il Paese e sono attori di coesione sociale”.

GUARDA IL VIDEO con le immagini dell’incontro con Mattarella e l’intervista a Manco

“L’Uisp – ha proseguito Manco - in delegazione ha indicato la necessità di un impegno del Presidente per un’armonizzazione della legislazione, che riguardi ciò che è stato riconosciuto nel Codice del Terzo settore italiano ma anche ciò che prevede il rapportop il sistema sportivo, con il Coni e con le annunciate riforme di questo governo. Come Uisp abbiamo chiesto che venga evitata una schizofrenia ordinamentale e che venga riconosciuto il valore sociale e culturale della pratica sportiva di base”.

Qual è la situazione che l’Uisp ha davanti? “L’Uisp, all’interno del panorama dello sport sociale e per tutti, sta attraversando una fase inedita nel rapporto con lo scenario normativo: si è aperta una fase di riforma del Coni, per ora soltanto annunciata che ha bisogno di indirizzi normativi più precisi. Stiamo lavorando su più fronti: da una parte siamo interessati a capire se il nuovo soggetto che è stato presentato, ovvero Sport e Salute, possa essere davvero un riferimento istituzionale in grado di valorizzare le azioni quotidiane che lo sport sociale e per tutti promuove e rappresenta.  Dall’altra parte stiamo lavorando per modificare il nostro Statuto e vederci riconosciuta la qualifica di associazione di promozione sociale: obiettivo che perfezioneremo in occasione della nostra Assemblea congressuale di Chianciano Terme, dal 14 al 16 giugno”.

Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, ha espresso la sua soddisfazione in un comunicato: “E’ stato un grande onore essere ricevuti e aver potuto illustrare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il valore e soprattutto il potenziale del Terzo settore per la coesione delle nostre comunità e lo sviluppo inclusivo e sostenibile del nostro Paese.”

“Nell’incontro - prosegue Claudia Fiaschi -  abbiamo potuto condividere con il presidente Mattarella alcuni temi nell’agenda del Forum dei prossimi mesi: l’impegno per il completamento della Riforma, l’avvio della discussione sull’armonizzazione normativa attraverso tavoli inter ministeriali, forme e strumenti del rapporto tra Terzo settore e pubbliche amministrazioni (fra i quali gli art.55 e seguenti del Codice)". (a cura di Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP