Nazionale

L'Uisp per i 70 anni della Dichiarazione dei diritti umani

'Diritti a testa alta': il 10 dicembre in 80 città una fiaccolata per la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che compie 70 anni come l'Uisp

 

Lunedì 10 dicembre dalle 18.30 l’Uisp si unirà ad ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam che hanno dato appuntamento in oltre 80 piazze italiane per celebrare il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ribadirne l’importanza in un momento storico come quello attuale. Per l’Uisp sarà un modo per dare profondità e concretezza allo slogan scelto dall’associazione per la stagione sportiva 2018-2019: “L’uguaglianza è in gioco”.

L’Articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

“Noi, popoli delle Nazioni Unite, siamo determinati a preservare le generazioni future dal flagello della guerra, che già due volte nella nostra vita ha portato indicibili sofferenze all’umanità”. Con queste parole, nel Preambolo, gli autori della Dichiarazione universale dei diritti umani annunciarono al mondo uno strumento utile a costruire un futuro di pace e prosperità pochi anni dopo le atrocità della Seconda guerra mondiale.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP