Nazionale

L'Uisp per l'ambiente: il Green economy report 2016 di Ecopneus

All'interno della pubblicazione sono stati valorizzati anche gli interventi realizzati con l'Uisp. I più recenti a Siena e Orvieto
 
Ben 245mila tonnellate di pneumatici fuori uso recuperati, oltre 120 milioni di euro risparmiati in importazioni di materie prime, 63 milioni di euro di valore economico distribuito ogni anno alla filiera industriale, 700 posti lavori. I numeri dell’economia circolare dei PFU parlano da soli. Eppure costituiscono solo la punta dell’iceberg dell’intero potenziale sfruttabile. Lo conferma nei fatti l’attività di Ecopneus, a cui appartengono i numeri sopracitati e che oggi, gestisce mediamente 250 mila tonnellate di PFU l’anno, con il 56% di recupero di materia effettivo. Martedì 27 giugno Ecopneus, con cui l’Uisp collabora da tempo per la riqualificazione di impianti sportivi utilizzando gomma riciclata da pfu, ha presentato il suo Green Economy Report 2016 in un convegno che ha puntato i riflettori sul valore dell’economia circolare dei PFU. 

La società da sette anni lavora in Italia per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento di copertoni e gomme a fine vita. Sette anni in cui ha recuperato ben 1.400.000 tonnellate di pneumatici, un quantitativo che basterebbe per coprire più di due volte la circonferenza terrestre. 
“Assicurare un mercato - vero, libero, non assistito - per circa 1150.000 tonnellate ogni anno di granuli e polverini di gomma e acciaio riciclati da PFU è stato sinora un compito entusiasmante - si legge nell’introduzione del Report - L’entusiasmo è stato quello della nostra squadra di persone e dei consulenti che lavorano accanto a noi, che ogni giorno cercano di trovare un punto di equilibrio tra la creatività nell’inventare utilizzi della gomma riciclata che sino a ieri non esistevano, e la razionalità nel concentrare gli sforzi su quelle applicazioni che tengono insieme la valorizzazione delle proprietà intrinseche di questo materiale con le potenzialità quantitative e qualitative di assorbimento del settore. L’entusiasmo è stato quello delle aziende partner che effettuano su nostro incarico la frantumazione dei PFU. L’entusiasmo è stato anche quello degli enti con cui collaboriamo: le associazioni delle imprese dei settori applicativi; gli enti di promozione sportiva e alcune federazioni sportive, che promuovono con convinzione l’utilizzo della gomma riciclata per pavimentazioni dedicate a diverse discipline; le Università e i centri ricerca, che per noi aprono nuovi fronti di conoscenza in relazione alla sicurezza nell’impiego della gomma riciclata e alle sue performance, da Pisa a Bologna, da Uisp al Matrec, dall’Istituto Mario Negri a Waste&Chemicals”.

All’interno del Report di Ecopneus viene citata la Festa dello sport di Genova, in cui per il secondo anno Ecopneus è stata al fianco dell'Uisp nell’iniziativa svolta al Porto antico, mettendo a disposizione dei visitatori pavimentazioni in gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso. La collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, infatti, continua e cresce nelle sue applicazioni: l’ultima tappa di questo percorso comune si è svolta il 9 giugno scorso ad Orvieto, in occasione dell’inaugurazione di un campo equestre con pavimentazione realizzata in pfu. GUARDA IL VIDEO dell’inaugurazione.
E' recente l'inaugurazione del nuovo manto erboso del campo di calcio a 5 della polisportiva Sant'Albino (Siena): tutti i materiali usati sono corredati da certificati di tutela sia sanitaria che infortunistica. Per approfondire clicca qui

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP