Nazionale

L’Uisp prosegue sulla via dell’innovazione tecnologica

Molte le novità in cantiere per migliorare i servizi ad associazione e società sportive affiliate all’Uisp. Interviene Antonio Marcello

L’innovazione tecnologica diventa un'obiettivo sempre più prioritario per un’organizzazione come l’Uisp, con oltre un milione e trecentomila soci e 16.500 associazioni e società sportive affiliate: le esigenze organizzative e di comunicazione crescono di anno in anno, così come gli obblighi di legge cui fare fronte. Per questo l’Uisp nazionale è impegnata ogni giorno per studiare strumenti e servizi che agevolino soci e società nello svolgimento delle procedure necessarie all’organizzazione e gestione delle tantissime attività sportive promosse sul territorio. Nel Consiglio nazionale Uisp che si è svolto il 23 e 24 novembre a Firenze Antonio Marcello, responsabile servizi informatici Uisp nazionale, ha presentato le ultime importanti novità messe a punto.

“A Firenze, insieme a Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp e responsabile Sostenibilità e risorse, ho illustrato l’ultimo progetto su cui stiamo lavorando – racconta Marcello - la possibilità per tutte le associazioni affiliate di richiedere il tesseramento tramite l’Area Riservata web Uisp 2.0. In questo modo le società si possono muovere in un ambiente integrato che conoscono e cui già accedono con meccanismi collaudati. All’interno della piattaforma troveranno un’articolazione del menù specifica, che è in questi giorni in fase di test con operatori del tesseramento e società campione e a partire dalle prossime settimane sarà a disposizione di tutte le associazioni e società sportive Uisp, che potranno anche estrarre, in piena autonomia, gli elenchi dei propri tesserati della stagione corrente e delle annate sportive precedenti. Con questo aggiornamento si potranno accelerare le operazioni grazie ad una procedura automatica e all’accesso diretto alle informazioni integrate nel programma di tesseramento. Si tratta di una tappa nel percorso verso lo spostamento di tutto il tesseramento in versione web, in quest’ottica  un ulteriore servizio che sarà messo a disposizione con l’obiettivo di raggiungere il socio verrà sperimentato già dal prossimo mese di gennaio 2020: si tratta della “tessera on line”, con cui i soci Uisp potranno accedere alle informazioni della tessera direttamente dal proprio smartphone tramite procedura di accredito e arricchirla con una serie di servizi ulteriori”.

“Stiamo portando avanti un progetto di innovazione tecnologica complessivo, che vuole migliorare la vita di comitati, settori di attività, dirigenti e operatori Uisp – aggiunge Marcello – tra cui si inserisce anche un nuovo sistema di posta elettronica che faciliterà le comunicazioni e si aggiunge ai nuovi servizi già attivati, come l’Area Riservata 2.0, i Servizi per associazioni e società sportive, l’Albo Nazionale della Formazione, le procedure di invio al Coni delle attività, il Registro degli equidi. L’ultima novità, in ordine cronologico riguarda i gestionali delle attività (campionati, tornei, gare etc.), alcuni dei quali sono già attivi come il calcio, che è stata la buona pratica da replicare per fornire un nuovo strumento nazionale a tutti i comitati, integrato con l’infrastruttura Uisp. Infatti, tramite il programma si attinge alla banca dati soci, c’è la comunicazione diretta con il Coni per l’invio delle attività sportive e la comunicazione con l’Albo nazionale Uisp della formazione, oltre alla pubblicazione automatica dei risultati delle gare su tutti i siti Uisp. Recentemente al calcio si sono aggiunti nel percorso, nuoto, pattinaggio e ginnastica”.

È un lavoro impegnativo e molto specializzato che richiede aggiornamenti continui e l’accesso a software innovativi: “Molti vantaggi ci provengono dal rapporto con Techsoup società che fornisce accesso a prodotti software e a servizi in cloud delle aziende leader a livello mondiale del settore ICT a costi marginali o in totale donazione, offrendo, inoltre, servizi di formazione sul digitale e consulenza informatica - conclude Antonio Marcello - Lavorando con molti colleghi su tutto il territorio mi sto rapportando con elevatissime professionalità anche interne all’associazione che rafforzano l’infrastruttura informatica Uisp nel suo complesso”. (a cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP