Nazionale

L’Uisp Sassari scommette su "Futuro Prossimo"

Firmato il Patto per la comunità educante dei quartieri Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Monte Rosello. Parlano Marco Perra e Luana Sanna

 

Contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso la sperimentazione di un modello di intervento integrato, replicabile e sostenibile, basato sul coinvolgimento sinergico di tutti gli attori territoriali e centrato sul protagonismo degli adolescenti.

È questa la sfida di "Futuro Prossimo", il progetto, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che vedrà impegnati per i prossimi quattro anni Save the children, insieme all’Uisp Sassari e altri 26 partner scelti tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore nelle città di Sassari (Latte Dolce), Napoli (Chiaiano) e Venezia (Marghera), per costruire una rete che sostenga i sogni di tanti giovani, dagli 11 ai 17 anni.

Una sfida che il comitato sassarese ha accettato con grande entusiasmo, soprattutto dopo l’esperienza maturata in questi anni al Punto Luce di Via King, dove un’ex scuola dell’infanzia, assegnata dal Settore politiche educative e giovanili del Comune di Sassari a Save The Children che finanzia il progetto e all'Uisp Sassari che ne cura l’esecuzione, è diventato luogo in cui vengono incoraggiate e sostenute le potenzialità di bambini e ragazzi grazie ad attività sportive ed educative di qualità

E proprio nel corso dell'evento lancio del progetto, che si è svolto venerdì 15 febbraio a Sassari, Mary Tanda, operatrice dell'Uisp di Sassari e responsabile del Punto Luce, ha firmato il Patto per la comunità educante di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Monte Rosello, insieme a Comune, enti, associazioni e cittadini.

“Ringraziamo Save The Children per averci voluto coinvolgere in questo importante progetto – afferma il presidente del Comitato Uisp di Sassari Marco Perra - ormai abbiamo ampliato la nostra gamma di contatti con il territorio, dopo una fase in cui ci relazionavamo principalmente con il mondo sportivo, benché  lo utilizzassimo da sempre come strumento e veicolo nelle attività educative e stimolo dello sviluppo di competenze relazionali. E’ facile quando ci sono ottime idee e ottimi propositi trovare partnership di valore con cui condividere interamente obiettivi e finalità. In questi anni il Comune di Sassari, che è sempre stato particolarmente attivo con il Settore delle politiche educative e il Settore delle politiche sociali, si è dimostrato un soggetto attento e disponibile anche quando si sono riscontrate delle difficoltà. Non c’è un progetto semplice, anche nei progetti più belli si possono riscontrare delle problematiche. Avere però un obiettivo comune per riuscire a superarle quanto più velocemente possibile è una dote rara: condividere le difficoltà ma avere la certezza di riuscire ad ottenere dei grandi risultati per noi è un piacere e un orgoglio".

"Futuro Prossimo è un progetto che ha un'ambizione ulteriore, rivolgendosi a una fascia d’età difficile da coinvolgere ed intercettare - prosegue il presidente territoriale - Con questo progetto si vogliono abbattere i gradini e i muri che impediscono l’accesso a tante attività che sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e lo sviluppo delle loro risorse come persone, da un punto di vista relazionale ma anche della formazione. Riteniamo  che l'accesso a corsi sportivi, artistici o culturali sia un volano e un arricchimento per i ragazzi, che permette loro  di sviluppare e maturare le proprie risorse, in particolare quando altrimenti non sarebbero accessibili da un punto di vista economico per tutte le famiglie. Con questo progetto invece tutte queste attività saranno a disposizione dei ragazzi che potranno partecipare ai laboratori, senza pesare sul bilancio familiare. Si tratta di un’opportunità di crescita che a mio parere sarà impagabile e che speriamo di sviluppare insieme a tutti i partners con lo stesso piacere che abbiamo avuto finora con il Punto Luce e con gli altri due progetti Spazio Mamme e Fiocchi in Ospedale, grzie ai quali ci sentiamo uno strumento a disposizione della popolazione e del quartiere”.

“A Sassari è già partita l’attività di accompagnamento allo studio al centro Polis di Via Baldedda, tutti i giorni dalle 15 alle 17 – aggiunge Luana Sanna responsabile del progetto "Futuro Prossimo" per l’Uisp di Sassari - Poi sarà attivato un laboratorio fotografico e multimediale, dj set, rugby. E’ in corso la costituzione del gruppo giovani che, in collaborazione con il Movimento SottoSopra saranno impegnati nella mappatura dei quartieri di Latte Dolce, Monte Rosello e Santa Maria di Pisa. Obiettivo è quello di far rilevare ai giovani coinvolti quali sono, secondo loro, i servizi educativi presenti rivolti alla loro fascia d’età, quali mancano e si potrebbero proporre". (di Laura Caggiari, redazione Uisp Sardegna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP