Nazionale

L'Uisp su Radio 2 Rai con il commento ai dati Istat sullo sport

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto nel Gr2Rai di giovedì 19 ottobre. "Intervenire in modo sistemico per un nuovo quadro normativo"

 

Sempre più persone praticano almeno uno sport, ma in Europa Siamo ultimi con 23 milioni di sedentari, soprattutto tra gli anziani. Secondo l’Istat il 44% degli italiani non ha mai fatto uno sport in tutta la vita. Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto Istat sulla 'Pratica sportiva in Italia - Anno 2015'. Giovedì 19 ottobre il Gr2 Rai, nell'edizione delle 19.30 ha dedicato un servizio al Rapporto, intervistando Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

“Lo sport è la terza agenzia educativa del nostro paese dopo la scuola e la famiglia – ha detto Manco - Si tratta di intervenire in modo sistemico affinchè l’associazionismo sportivo di base, lo sport sociale e lo sportperttutti possano stare dentro un quadro normativo”. ASCOLTA L’AUDIO

 Al primo posto fra gli sport più diffusi ginnastica, aerobica e cultura sportiva, poi il calcio preferito dagli under 35 e il nuoto, più frequente tra i bambini. In 20 anni la pratica sportiva è cresciuta di 10 punti percentuali e un altro quarto della popolazione svolge comunque attività fisica: passeggiate, bicicletta, giardinaggio, per l'Istat il concetto di "sport" si fa sempre più europeo, comprendendo attività sportive non in senso stretto, così come vengono considerate in Italia e non nel resto d'Europa.
Eppure resiste lo zoccolo duro dei sedentari, quelli che dichiarano di non avere tempo, di essere troppo stanchi, o di non poterselo permettere economicamente. Come in altri campi a incidere sono anche il livello di istruzione, le differenze di genere, sono ancora poche le donne, e geografiche.

Per un approfondimento sui dati emersi dal rapporto clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP