Nazionale

L’Uisp su Radio Due Rai per parlare di giovani e sport

“Non proiettare sui figli le proprie aspirazioni sportive”: Massimo Gasparetto è intervenuto all'interno della trasmissione KGG

 

Martedì 17 ottobre Massimo Gasparetto, dirigente Uisp e professore di scienze motorie, è stato ospite della trasmissione di Radio 2 Rai, KGG, in una puntata dedicata allo sport. Gasparetto è stato coinvolto nella riflessione su giovani e sport, in particolare su come i genitori possono aiutare i ragazzi a scegliere lo sport da praticare. 

ASCOLTA L'AUDIO

“Il primo consiglio che si può dare a un genitore è convincersi che sono i figli a praticare lo sport e non loro - ha risposto Gasparetto - il fenomeno dell’abbandono sportivo è spesso legato all’eccesso di stress che di norma deriva da genitori troppo esigenti o troppo tifosi. Lo sport è fondamentale nella crescita del ragazzo, e l’aspetto ludico ne è una parte molto importante, soprattutto quando sono piccoli. I genitori devono seguire le inclinazioni dei figli e puntare al loro divertimento”.

“È importante motivare e sostenere le scelte dei ragazzi, ed evitare un eccesso di spinta sui risultati in età giovanile, puntando sulla prestazione in età più adulta. Infine – ha concluso Gasparetto - l’importante è muoversi, anche da adulti: l’Italia è uno dei paesi più sedentari, perchè si abbandona e poi non si pratica più, mentre bisogna muoversi anche da adulti e da anziani”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP