Nazionale

L'Uisp su Rai Sport con il centro ippico Tashunka

La trasmissione "Portami con te" ha parlato di sport e ambiente con la sperimentazione di Uisp ed Ecopneus sul PFU. Parla V. Manco

"Portami con te", la nuova trasmissione di sport sociale targata Rai Sport, ha ospitato l’Uisp nella puntata andata in onda martedì 17 novembre. GUARDA IL VIDEO. La curatrice della rubrica, Loredana Quatrini, ha puntato i riflettori sull’impegno Uisp per l’ambiente, attraverso l’inaugurazione del centro ippico Tashunka a Todi (Pg). Lo spazio, infatti, è stato riqualificato recentemente e inaugurato il 30 settembre, grazie alla collaborazione tra l’Uisp e Ecopneus, la società senza scopo di lucro responsabile della gestione del 70% dei Pneumatici Fuori Uso in Italia.
Il servizio, realizzato da Massimo Angeletti, ripropone le immagini dell’inaugurazione e riporta le interviste a Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus, e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.
“Presentiamo al mondo sportivo un’impiantistica sostenibile e che pone l’attenzione sulla nuova visione della generazione degli impianti. Nel rapporto con animali abbiamo un approccio di salvaguardia, attenzione e benessere, un rapporto che non mira allo sfruttamento dell’animale ma crea empatia e costruisce percorsi anche sul tema della disabilità e della riabilitazione sociale delle persone nel rapporto con gli animali”, ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Per realizzare gli oltre 500 metri quadri di pavimentazioni del centro perugino sono state utilizzate circa 15 tonnellate di gomma riciclata, l’equivalente in peso di oltre 1.600 pneumatici da autovettura. Una quantità di materiale utile per realizzare superfici in grado di garantire sia il benessere dell’animale che una migliore gestione legata ai costi, alla pulizia e alla manutenzione. I tradizionali pavimenti “rigidi” in calcestruzzo sottopongono, infatti, gli arti degli animali ad una notevole sollecitazione tendinea-muscolare e sono inoltre solitamente scivolosi, con tutte le conseguenze anche economiche che ne derivano in termini di non corretta deambulazione dell’animale, stress e danni causati dalle cadute. Per i gestori, invece, l’utilizzo di questa soluzione consente di ridurre notevolmente, e in alcuni casi di eliminare del tutto, i costi per il materiale da lettiera normalmente utilizzato come truciolo o paglia. Inoltre, l’utilizzo di piastre di grandi dimensioni come quelle impiegate nel centro Tashunka permette di assorbire e compensare eventuali irregolarità del pavimento esistente, migliorando notevolmente la continuità e la qualità del fondo stesso.
Uno specifico progetto di ricerca dell’Università di Perugia, in collaborazione con Uisp ed Ecopneus, analizzerà inoltre i benefici delle pavimentazioni in gomma da riciclo per la salute dell’animale, in particolar modo la minore incidenza delle patologie connesse alla silicosi e i miglioramenti nei disturbi alle articolazioni del cavallo.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP