Nazionale

L'Uisp sulla Rai: al Gr 2 Rai un servizio sul razzismo nei campi di gioco

Marco Proto, Uisp Caserta, è intervenuto per raccontare l'esperienza delle serie minori, tra discriminazioni e storie di amicizia

Il calcio spesso si trova ad aver a che far con intimidazioni e violenza di cui giocatori stessi sono spesso vittime. L’AIC-Associazione italiana calciatori ha raccolto in un rapporto i dati della stagione scorsa: spicca l'aumento degli episodi di razzismo. Lo sport amplifica l'intolleranza ma può anche essere strumento che aiuta a combatterla, le esperienze grandi e piccole diffuse sul territorio raccontano entrambe le facce della medaglia: negli stadi della serie A gli spalti sono lontani i cori e gli insulti si sentono ma non hanno volto, diversa la situazione nei campi dei tornei minori dove pubblico e giocatori sono gomito a gomito.

Il Gr 2 Rai ha coinvolto nell’edizione di giovedì 18 gennaio Marco Proto, uno dei fondatori della RFC Lions Caserta, e “antenna” locale del progetto Uisp "SportAntenne". “Il bello di questa squadra è il suo essere multietnica, non è composta soltanto da rifugiati ma anche da ragazzi di Caserta e della provincia”, ha detto Proto. Un gruppo fondato su divertimento e amicizia anche fuori dal campo, ma quando durante le partite arrivano insulti razzisti, come ci si comporta? “Non siamo dispoti a subirlo passivamente: ci fermiamo e richiamiamo l'attenzione dell'arbitro, della squadra avversaria e dei tifosi, se ne parla e se questo atteggiamento cessa noi continuiamo la partita, altrimenti siamo anche disposti ad abbandonare il campo di gioco”.

ASCOLTA L’AUDIO

Il problema è la mancanza di cultura sportiva, insegnarla e metterla in pratica fin da bambini sarebbe la miglior soluzione: “Non è altro che incapacità di accettare la sconfitta - commenta l'ex azzurro Simone Perrotta ora rappresentante di Assocalciatori - la maggior parte degli episodi avvengono per mancati risultati sportivi. Fornire questi strumenti e insegnare ai nostri figli come accettare le sono valori che si trasportano nella vita di tutti i giorni”.

UISPRESS

PAGINE UISP