Nazionale

Giocagin: il messaggio di sport e solidarietà attraverso i media

Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp nazionale, è stato ospite della La Tribuna di Radio 1 Sport. Partenza da Sidone in Libano. Massimo Tossini su Radio Marconi

 

Siamo a ridosso delle giornate centrali di Giocagin, sabato 22 e domenica 23 febbraio, e anche Radio 1 Sport ha  presentato la rassegna nazionale dell’Uisp, invitando Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale dell’Uisp, a presentare la 33^ edizione, intervistato da Sandro Fioravanti.

ASCOLTA L’AUDIO

Saranno 14 le città coinvolte nelle giornate centrali della manifestazione: “Nel primo fine settimana avremo una tappa per noi estremamente importante – conclude il vicepresidente Uisp - perché per la prima volta sarà coinvolta anche Sidone, in Libano: il campo profughi di Ein El Helwe ospiterà una tappa di Giocagin che, ormai da diversi anni, rivolge la sua solidarietà ai bambini rifugiati palestinesi e libanesi. Con questa edizione portiamo avanti il progetto iniziato nella scorsa annualità a sostegno della Fondazione culturale Kanafani. Anche in questo ambito torna il tema di Rodari, perché in Libano svolgiamo attività di formazione, tenuta dai nostri educatori, per operatori e operatrici locali”.

Il campo profughi di Ein El Helwe aprirà anche i collegamenti in diretta Facebook dalle città di Giocagin: sabato 22 febbraio alle 15, potremo seguire le attività proposte e organizzate dagli operatori della Ghassan Kanafani Cultural Foundation. Sarà possibile seguire le esibizioni dalla pagina Uisp nazionale. Saranno circa cinquanta i bambini, dai 7 ai 15 anni, coinvolti nell'edizione libanese di Giocagin, di cui una dozzina con disabilità. La manifestazione si svolgerà nella libreria della Fondazione, i ragazzi saranno divisi in tre gruppi che realizzeranno diverse esibizioni: balli sulla danza popolare “Dabkeh”; coreografia con la musica e giochi.

É POSSIBILE SEGUIRE IN DIRETTA GIOCAGIN CON COLLEGAMENTI DALLE VARIE CITTÁ SULLA PAGINA FACEBOOK UISP NAZIONALE: SI INCOMINCIA IL POMERIGGIO DI SABATO 22 FEBBRAIO DALLE ORE 15 (PRIMO COLLEGAMENTO DAL LIBANO) E SI PROSEGUE LA MATTINA E IL POMERIGGIO DI DOMENICA 23 FEBBRAIO.

Partner della manifestazione sono Alce Nero e Marsh.

“Giocagin ha da sempre il sottotitolo “il divertimento in movimento” e ogni anno apre la nostra grande primavera dello sportpertutti – ha detto Pesce – che proseguirà con Vivicittà, Bicincittà e Summerbasket, fino all’estate. Giocagin nasce come rassegna dedicata alle ginnastiche, in tutte le sue forme, dalla ginnastica artistica all’acrobatica, dalla ritmica all’acrogym; negli anni si è aperta ed è diventata multidisciplinare, infatti saranno veramente tante le pratiche e attività che, a partire dal prossimo fine settimana, vedremo all’interno dei palazzetti dello sport di oltre 50 città italiane. Quindi oltre le ginnastiche, ci saranno il pattinaggio, le discipline orientali, danze e balli di tutti i tipi. Si tratta di una manifestazione che mette insieme tutte le età della vita, dai bambini ai meno giovani, e mette insieme i valori dello sport praticato con la solidarietà”.

L’elemento caratterizzante di questa edizione delle manifestazioni nazionali dell’Uisp è la dedica a Gianni Rodari, nato esattamente cento anni fa: “Tutte le nostre iniziative saranno dedicate alla memoria di Rodari, cercando di valorizzare anche la sua parte meno conosciuta, quella di sportivo e della sua produzione dedicata allo sport. Tutti i materiali promozionali di Giocagin conterranno una citazione di Gianni Rodari, “sbagliando s’inventa”: infatti, lui ha sempre sostenuto il valore insito nell'errore, concetto che ben si sposa con l’approccio Uisp, sempre portata, con le nostre associazioni, a sperimentare nuove pratiche e nuove vie, a mettere via le paure e a mettersi quotidianamente in gioco”.

Gianni Rodari partecipò ai primi momenti di vita dell'Uisp, in particolare nel 1950, due anni dopo la costituzione dell’associazione, partecipò vicino al campeggio Internazionale della gioventù sull'altopiano della Madonnetta a Genova, organizzato da Arrigo Diodati, partigiano sopravvissuto nel marzo del 45 alla strage nazifascista di Cravasco: “Ci sono ancora persone che ci raccontano di quell'esperienza – racconta Tiziano Pesce - la sera ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa si riunivano intorno al fuoco per ascoltare le favole di Gianni Rodari che, in quegli anni, trasmettevano valori di libertà, antifascismo e solidarietà”.

Lunedì 17 febbraio Massimo Tossini è intervenuto su Radio Marconi, emittente lombarda, per lanciare la 33^ edizione di Giocagin ASCOLTA L’AUDIO

“La manifestazione va avanti da tanti anni, sempre con lo stesso spirito e con la stessa forza – ha detto Tossini - La ginnastica è l’attività principale e i bambini i protagonisti, ma in molte località vengono coinvolti anche gruppi di anziani che si esibiscono in balli, ginnastiche dolci ed altro. Inoltre, l’Uisp attraverso le sue manifestazioni nazionali affronta temi attuali, lanciando messaggi per sensibilizzare i partecipanti e il pubblico”. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP