Nazionale

L'Uisp sulla Rai con i Mondiali Antirazzisti a Firenze

Lo sport per dire no al razzismo. La Tgr Rai Toscana dedica spazio ai Mondiali Antirazzisti Uisp che si sono tenuti a Firenze

 

Dal 29 agosto al 2 settembre il Parco delle Cascine ha accolto i Mondiali Antirazzisti, all’interno del Festival Copula Mundi. La Tgr Rai Toscana è andata sui campi tra i tanti giovani partecipanti per raccontarne l’atmosfera.

GUARDA IL VIDEO

Tanti e in tutta Italia gli appuntamenti itineranti legati all’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp, un calendario che raccoglie le tante proposte  sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni attraverso lo sport, con tornei, manifestazioni, feste che promuovono un’idea di società aperta e accogliente.

“Attività sportive e non solo, per tutte le attitudini, ai Mondiali Antirazzisti organizzati dall’Uisp. Non solo opportunità per misurarsi con gli altri. Nella tradizione dell’Uisp lo sport è occasione di confronto e di inclusione e lo fa anche in questo Festival”. Queste le prime parole del servizio della giornalista Antonella Morelli, per descrivere i 4 intensi giorni al Parco delle Cascine.

Prosegue poi alternando immagini di sport, laboratori e dibattiti, sottolineando l’importanza dell’incontro tra giovani per “Riflettere sul fatto che lo sport è uno strumento di emancipazione sociale per conoscersi e combattere le diseguaglianze “

Lo sport ancora una volta per dire no a ogni forma di discriminazione, e quale esempio migliore di centinaia di giovani uniti in squadre che giocando insieme partite autoarbitrate, fanno trionfare il fair play?

(di Francesca Spanò)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP