Nazionale

L’Uisp sulla Rai con il manifesto “Media, Donne, Sport”

Il Tg2 Rai ha seguito la presentazione delle idee per una diversa informazione organizzata dall’Uisp con Giulia Giornaliste

 

Martedì 28 maggio a Roma nella sede della Federazione Stampa Nazionale Italiana (Fnsi),  Uisp e Giulia Giornaliste hanno presentato il manifesto "Media, Donne e Sport: idee guida per una diversa informazione". Cinque i punti base per promuovere un buon giornalismo scevro da stereotipi e pregiudizi, "informare sulle discipline sportive con competenza di merito; evitare di soffermarsi sull'aspetto o i look non più di quanto si scriva dell'aspetto tecnico e delle prestazioni; evitare di focalizzarsi sulle parti del corpo ammiccanti", e ancora, "dare alle discipline femminili pari visibilità, declinare i ruoli, le funzioni e le cariche al femminile ed evidenziare le discriminazioni e le discrepanze in termini di benefit, premi e tutele".

Il Tg2 Rai ha seguito la presentazione con la giornalista Doriana Laraia che ha realizzato un servizio, trasmesso nel telegiornale delle 13 di martedì 28 maggio.

GUARDA IL SERVIZIO

“Prevale la parte estetica, come un’atleta si veste o si comporta e non tanto, invece, i risultati, gli aspetti tecnici, che sempre di più devono avere uno spazio adeguato”, ha detto Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp, ai microfoni Rai.

Il mondo dello sport spesso non è amico delle donne, a partire dal linguaggio e dalla inadeguata rappresentazione sui media della realtà agonistica femminile. C'è bisogno di linee guida, di una sorta di manifesto che sia più che un consiglio. L’obiettivo di Uisp e Giulia con questo manifesto è intervenire sullo stato attuale delle cose: scarsa presenza di dirigenti sportive donna e insufficiente promozione dello sport al femminile. “Se le donne guadagnassero come gli uomini – ha detto Marina Cosi, presidente Giulia - e fossero professioniste a tutti i livelli, in questa società mercantile avrebbero più attenzione e successo. Un’altra cosa necessaria è accendere la luce: se non le facciamo vedere è come se non esistessero”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP