Nazionale

L'Uisp sulla Rai con il Meeting Open di Avigliana

Sabato 6 e domenica 7 luglio l'Uisp Piemonte ha organizzato la manifestazione di attività acquatiche, dal nuoto alla pallanuoto, passando per il sincro

Per il sesto anno consecutivo il lago di Avigliana ha ospitato il Meeting Open con due giorni di nuoto nel lago per unire tutti nel segno dello sport, disabili e non. Sabato 6 e domenica 7 luglio il lago in provincia di Torino ha ospitato gare ed esibizioni di nuoto, pallanuoto e sincronizzato, organizzate dall’Uisp Piemonte.

Un fine settimana di nuotate e divertimento, seguito anche dalla TgR Rai del Piemonte, che ha realizzato un servizio, trasmesso nell’edizione delle 19.30 di sabato 6 luglio.

GUARDA IL VIDEO

Le ragazze della Sportiva dinamica Chieri hanno dato una dimostrazione di nuoto sincronizzato, poi si sono svolte le gare di 100 e 200 metri in acque libere, con oltre 220 iscritti. Domenica, invece, spazio alla pallanuoto e alle gare di fondo, su distanze fino a 3000 metri: “Il nostro obiettivo era mettere insieme sincronizzato, granfondo e pallanuoto ed includere tutte le diverse abilità – dice Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte – infatti gareggiano insieme persone con disabilità e disagio mentale”.

GUARDA IL VIDEO con l'esibizione di sincro

Ai microfoni del giornalista Davide Pyriochos anche i protagonisti delle attività sportive, giovani che parlano con entusiasmo dell’iniziativa e della volontà di sperimentare una nuova attività. Infatti, gli atleti sono abituati agli allenamenti in piscina e non alle acque del lago che però garantiscono la sicurezza di tutti grazie alla certificazione delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club. Il lago di Avigliana è risultato il più pulito del Piemonte e uno dei più puliti d'Italia. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP