Nazionale

L’Uisp sulla Rai con l'approfondimento sulla riapertura delle palestre

Ecco il servizio realizzato dalla TgR Rai Emilia Romagna da una palestra Uisp bolognese, su regole e procedure da seguire. Interviene G. Moi

 

Con una settimana di anticipo rispetto alla data prevista dell’1 giugno per il ritorno nelle strutture, lunedì 24 maggio hanno potuto riaprire le palestre. Ovviamente sono molte le novità, legate alle procedure per il contenimento del contagio, una serie di regole inserite nelle Linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo sport, che tutti i gestori di impianti sportivi sono tenuti a rispettare. Per conoscere il dettaglio delle Linee guida clicca qui 

La riapertura delle palestre era una scadenza molto attesa dai cittadini italiani, la TgR Rai Emilia Romagna ha scelto di raccontare questo momento di passaggio ad una nuova fase visitando una palestra Uisp di Bologna, la Gigina Querzè di Borgo Panigale, nella periferia della città.

GUARDA IL VIDEO 

E’ intervenuto Giorgio Moi, responsabile fitness dell’Uisp Bologna, illustrando alcune delle regole fondamentali per l’accesso agli spazi della palestra: “Il primo punto fermo rimane sempre il distanziamento, due metri durante l'attività fisica e un metro negli altri momenti; l'utilizzo della mascherina in tutti gli ambienti della struttura, a parte quando si fa esercizio fisico; la sanificazione di tutti gli attrezzi utilizzati; l’igienizzazione delle mani prima e dopo gli esercizi. Inoltre, al momento non è ancora possibile fare la doccia negli spogliatoi”.

Il giorno della riapertura è arrivato in anticipo rispetto alle attese ma comunque dopo sette mesi di chiusura, e quindi di grave sofferenza per le associazioni e società sportive del territorio: “Speriamo che questa riapertura venga incontro alle nostre difficoltà - ha detto Moi - perché una chiusura di 7 mesi vuol dire tante persone che non si sono iscritte e non hanno rinnovato gli abbonamenti: Per il futuro ci auguriamo che la gente riacquisti fiducia e venga ad allenarsi, perché lo si può fare tranquillamente in sicurezza”. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP