Nazionale

L'Uisp sulla Rai con Neveuisp 2018 in Valle d'Aosta

1500 partecipanti provenienti da tutta italia hanno animato la 35^ edizione della manifestazione Uisp. Il servizio della TgR Rai Valle d'Aosta

 

Domenica 11 marzo, con il 59° Campionato Uisp di sci alpino, si è conclusa a La Thuile la trentacinquesima edizione di Neveuisp. La manifestazione, che ha registrato la partecipazione di 1500 persone, è stata ospitata per la quarta volta dalla Valle d’Aosta ed ha aperto il calendario di eventi per la celebrazione del 70° anniversario della nascita dell’Uisp.

Venerdì 9 marzo si è tenuto il convegno “Sport e Turismo a La Thuile – 70 anni di sci e non solo”, cui hanno preso parte il sindaco di La Thuile, Mathieu Ferraris, il presidente Uisp Valle d’Aosta, Massimo Verduci, Bruno Chiavacci, responsabile neve Uisp, e l’ex sindaco di La Thuile ed ex presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo, Gilberto Roulet. Nell’occasione Luciano Senatori, rappresentante del Comitato etico Uisp e “memoria storica” dell’associazione, ha presentato il suo libro “Turismo e sport a La Thuile - 70 anni di sci e non solo”. Il presidente Uisp, Vincenzo Manco, nelle sue considerazioni finali, ha sottolineato l’importanza della “memoria” di 70 anni di attività e ha messo in evidenza che l’Uisp, nel corso della  sua storia, ha esercitato vera democrazia offrendo a tutti l’opportunità di cimentarsi nella pratica sportiva con pari dignità, permettendo allo sport popolare di conquistare progressivamente spazio.

Anche La Thuile festeggia i suoi 70 anni da località turistica, nata proprio dall’impegno degli abitanti delle valli, prima minatori poi creatori della prima seggiovia, nel 1948, nata per azionariato popolare. La TgR Rai Valle d’Aosta ha realizzato un servizio sul convegno del 9 marzo, trasmesso nell’edizione di domenica 11 marzo.

GUARDA IL VIDEO

“Questo appuntamento rappresenta non solo l’occasione per riunire i nostri sciatori e la Struttura di attività neve Uisp, ma anche per discutere di storia del territorio, perchè l’Uisp è anche promozione del territorio”, ha detto Vincenzo Manco ai microfoni Rai.

NeveUisp ha coinvolto gli amanti della neve con proposte di sci alpino e di fondo, snowboard, slittino e ciaspole, ma anche gli appassionati della montagna, con trekking, trail, arrampicata sportiva, con partecipanti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna ed utenti e operatori del Dipartimento di salute mentale della Valle d’Aosta.

GUARDA IL VIDEO che racconta la settimana bianca dell’Uisp

Tra i protagonisti della manifestazione nazionale Uisp c’è sicuramente lo slittino: una pratica vintage e moderna, che ha riempito i pomeriggi di Neveuisp. Un'equipe di operatori, tra i quali l'ex campione del mondo Damiano Lugon, era infatti a disposizione di tutti i partecipanti dalle 16.30, orario di chiusura degli impianti, e la stazione sciistica del comprensorio veniva occupata dallo slittino e illuminata sino alle 19 per consentire a tutti di dedicarsi a questo sport, davvero a misura di ciascuno, anche delle persone con disabilità, che permette di scegliere la propria velocità, stare in sicurezza in ambiente naturale e guardarsi intorno. 

GUARDA IL VIDEO con l’intervista a Damiano Lugon

“Fino a qualche anno fa lo slittino era praticato su piste ghiacciate e lasciava spazio solo ad atleti di alto livello – racconta Lugon – il successo della pratica è durato una ventina d'anni poi è andato a sparire. Noi abbiamo deciso di riprendere la tradizione dello slittino, che si può praticare benissimo su campi innevati e in sicurezza: infatti facciamo attività con tutti, dalle scuole alle persone con disabilità. Pratichiamo sulla neve con pendenze dal 5 al 7 percento, quindi accessibili a tutti. In questi giorni ci siamo molto divertiti, prima di tutto noi istruttori, abbiamo coinvolto anche persone con disabilità, ed è stata una soddisfazione enorme. Lo slittino su pista naturale una volta si usava come mezzo di trasporto, adesso è diventato un gioco, un divertimento che si può praticare sulle mulattiere, le strade poderali o negli snow park”.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP