Nazionale

L'Uisp sulla Rai con il progetto "SportAntenne" a Firenze

Domenica 18 marzo si è tenuta la festa finale con l'ultima tappa della rassegna "Vengo a giocare da te". Il servizio della TgR Rai Toscana

Domenica 18 marzo a Firenze si è svolta la festa finale di "Vengo a giocare con te", l’iniziativa Uisp collegata a SportAntenne che da ottobre ad oggi ha proposto vari appuntamenti di sport inclusivo, all’insegna dell’integrazione e dell’amicizia. L’evento ha proposto attività di calcio a 5, pallavolo, basket e ping pong a circa 120 ragazzi di varie nazionalità, che hanno preso parte al percorso appartenenti ai CAS di Firenze, Fiesole, Settignano e Calenzano, a quattro comunità per minori non accompagnati e a associazioni e enti come L'European Florence University,  Anelli Mancanti e Oxfam. Per info clicca qui

La TgR Rai Toscana ha realizzato un servizio sulla manifestazione, andato in onda domenica 18 marzo. GUARDA IL VIDEO

Lo chiamano razzismo latente quello che non uccide ma con una parola o un gesto seminascosto può ferire più di una pugnalata: un lavoro pagato meno, un contratto di casa non concesso, un buon voto a scuola o la bravura su un campo da calcio che scatenano l'incredulità e l'invidia dei compagni italiani e dei loro genitori. L’Uisp di questi casi a Firenze ne ha contati 35, la maggior parte delle testimonianze le ha raccolte sui campi da gioco dove porta avanti la sua filosofia dello sport come aggregazione, le altre attraverso i canali web o il numero telefonico messo a disposizione per il progetto. "SportAntenne" ha unito 13 città d'Italia in una rete di sensori sul territorio contro il razzismo, alla rete fiorentina si sono aggiunte anche altre associazioni come la Caritas e la cooperativa Il Cenacolo. Ambiti diversi di analisi dal quale comunque è emerso come sul tema dell'integrazione tanto sia stato fatto, soprattutto nel mondo della scuola, ma tanto è ancora da fare. Sono ancora troppe infatti le storie di quotidiano razzismo che sono emerse anche in forma anonima, ma altrettante potrebbero essere quelle non denunciate per mancanza di coraggio.

Anche La Repubblica di Firenze ha raccontato l'esperienza fiorentina dle progetto Uisp: leggi l'articolo

Il progetto Uisp “SportAntenne: prevenzione, emersione, mediazione per combattere le discriminazioni razziali”, è promosso dall’Uisp in accordo con Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020. L’obiettivo è quello di combattere e denunciare discriminazioni etniche e razziali, attraverso “antenne” collocate in 13 città italiane. Le iniziative sono state realizzate con l’intento di favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive per l’integrazione e la mediazione interculturale.

UISPRESS

PAGINE UISP