Nazionale

L'Uisp tra i promotori del “Forum disuguaglianze diversità”

Venerdì 16 febbraio si terrà a Roma la presentazione del progetto per la riduzione delle disuguaglianze, partendo dall'art. 3 della Costituzione

Venerdì 16 febbraio alle 11 presso la Fondazione Basso, via della dogana vecchia 5, a Roma, verrà presentato il progetto “Forum disuguaglianze diversità”, un luogo di pensiero e confronto per informare, discutere e convincere che le disuguaglianze fanno male alle persone, all’economia, al Paese.

Nato da un’idea e da una proposta della Fondazione Basso, sostenuto da Fondazione Charlemagne, Fondazione con il Sud, Fondazione Enel, Fondazione Unipolis e Legacoop Sociali, è promosso da un gruppo di otto organizzazioni di diversa matrice culturale, tra cui l'Uisp, da anni attive in Italia per la riduzione delle disuguaglianze e da un gruppo di ricercatori e accademici impegnati nello studio della disuguaglianza e delle sue negative conseguenze sullo sviluppo. Alla presentazione di Roma prenderà parte anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.
Le altre organizzazioni coinvolte sono: ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus cooperativa sociale, Fondazione Basso, Fondazione di Comunità Messina, Legambiente.

In coerenza con l’art. 3 della Costituzione italiana, ha la finalità di contrastare l’aumento crescente delle disuguaglianze sociali, economiche, e di riconoscimento che vanno consolidandosi nel Paese, da un lato aprendo faglie che vengono riempite da paure e da dinamiche autoritarie, dall’altro ostacolando lo sviluppo di forme armoniche e sostenibili di economia. Il Forum si propone come luogo di elaborazione di politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona. Alla presentazione interverranno: Fabrizio Barca, Beatrice Costa, Gaetano Giunta ed Elena Granaglia.

Per informazioni: www.forumdisuguaglianzediversita.org

UISPRESS