Nazionale

M'illumino di meno

Oggi l’Uisp spegnerà la luce per 5 minuti, dalle 18 alle 18.05: saranno coinvolti circa mille impianti sportivi in tutta Italia, 15.700 società sportive e i 167 Comitati territoriali dell’associazione. Tutto ciò produrrà un risparmio stimato di 11.000 Kwh, l’equivalente dell’energia necessaria per l’illuminazione di un’impianto come lo stadio Olimpico di Roma per 180 minuti, ovvero due partite di calcio in notturna.

Questo è il contributo concreto dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti alla campagna “M’illumino di meno”, lanciata da Caterpillar, il programma di Radio2 Rai, che per il quinto anno sostiene la pratica del risparmio energetico e sottolinea il ruolo fondamentale delle fonti di energia rinnovabili, alla quale la Uisp aderisce già da alcuni anni. "Nelle nostre associazioni, nei nostri comitati - spiega Santino Cannavò, responsabile del settore ambiente e sostenibilità Uisp - è sempre maggiore la consapevolezza del rapporto tra sport ed ambiente. Alcune grandi iniziative nazionali come Vivicitta, Bicincittà, NeveUisp, il Giro d’Italia a nuoto, insieme a molte altre attività che regolarmente i nostri comitati e le nostre leghe attuano nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, dimostrano che lo sportpertutti può essere uno strumento efficace per garantire un futuro sostenibile per noi e le generazioni future".

Questo anno l’adesione dell’Uisp a “M’illumino di meno” conferma l’impegno dello sport sociale e per tutti a rivedere il consumo di “energia”, ad adeguare gli impianti sportivi, ad attivare acquisti verdi per le sedi, a ridimensionare il consumo idrico, a bandire definitivamente l’uso dell’acqua in bottiglie di plastica.
L’Uisp da giorni sta invitando soci e società sportive ad aderire alla campagna: ci stanno giungendo proposte e iniziative da tutta Italia. Un esempio? Il circolo sportivo “La Ruota” di Molinella (Bo) pattinerà a lume di candela per i cinque minuti previsti.

Il 12 febbraio in diretta su Caterpillar, il programma di Radio2 Rai, l'intervento di Santino Cannavò, responsabile del settore ambiente e sostenibilità Uisp, a testimonianza dell'adesione dell’Uisp alla campagna "M'illumino di meno".

Per ascoltare l'intervento clicca qui

In allegato:

UISPRESS