Nazionale

M'illumino di meno 2012

Anche quest’anno la Uisp aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar - Radio2, che dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.

Il tema del 2012 è il risparmio energetico dalla mattina alla sera.

Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di: riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
L’iniziativa proposta da Caterpillar è perfettamente in sintonia con la nostra attenzione alle tematiche ambientali. Lo comunichiamo nei nostri appuntamenti formativi e lo abbiamo assunto come impegno nell’organizzazione delle nostre attività e manifestazioni.

Nel 2012 le  manifestazioni nazionali Uisp saranno contrassegnate da una trasversalità che vede nel progetto “Produrre meno rifiuti, riciclare, riusare” oltre all’attenzione sulla mobilità indotta dall’evento sportivo e alla gestione energetica delle strutture ed impianti, le linee guida per la progettazione, l’attuazione e la verifica degli eventi in calendario.
Al bando i materiali usa e getta, i contenitori e gli imballaggi superflui, i materiali che hanno un costo ambientale in termini di impronta idrica (consumo di acqua per produrli) e carbonica (grandi consumi di energia con conseguente produzione di CO2) non sostenibile. Al bando l’uso di combustibile fossile per la produzione di energia elettrica e per la trazione dei mezzi di trasporto.
Nel 2012 una borraccia di plastica riutilizzabile per tutti i partecipanti alle manifestazioni sarà il simbolo che riassumerà queste scelte.
Un messaggio di fiducia ed impegno che parte da un semplice contenitoreper un elemento altrettanto semplice e naturale come l'acqua.

Buon M’illumino di meno a tutti!

UISPRESS

PAGINE UISP