Nazionale

Mindmapping: quando la produttività incontra la creatività

Un nuovo servizio messo a punto da TechSoup e disponibile per società e associazioni sportive affiliate e Comitati territoriali e regionali Uisp

 

Mappe mentali, diagrammi a ragnatela, brainstorming: comunque li chiamiate, sono strumenti eccellenti per organizzare i vostri pensieri, pensare in modo creativo e pianificare progetti. Di seguito lo staff di TechSoup Italia ha raccolto alcuni consigli e strumenti utili per fare del mind mapping, per dirla in inglese, un’arma efficace a servizio della produttività (e creatività) del tuo team.

Perché mind mapping?
Per le organizzazioni non profit, le mappe mentali possono essere un ottimo modo per gestire team di lavoro, pianificare e monitorare progetti e per diventare creativi ed efficienti nel vostro modo di operare. Molti sondaggi rivelano che la mappatura mentale, molto più di un foglio Excel o di un documento di testo, possono aumentare la produttività del 20-30% fornendo contemporaneamente nuove prospettive su un problema o un compito e stimolando la nascita di nuove idee.

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto” (Thomas Jefferson): ecco, le mind maps rispondono un po' a questa massima.

Le mappe mentali possono essere usate per fare brainstorming o comunicare idee, per pianificare eventi e per gestire progetti. Aiutano a strutturare le informazioni in modo che abbiano un senso, rendono più facile la collaborazione, evidenziano le connessioni tra tutti gli elementi in gioco e rendono persino più facile ricordare e collegare le informazioni rispetto alle semplici note testuali. Visualizzare le vostre idee e i vostri obiettivi può aiutarvi a costruire una strategia più efficace e anche aiutarvi a esplorare nuove idee che potrebbero non essere nate altrimenti.

Vediamo ora alcuni strumenti che possono aiutarci.

Software di mappatura mentale
Se volete andare oltre la mappa mentale disegnata a mano, ci sono degli strumenti che vi possono aiutare, piattaforme gratuite o a prezzi ragionevoli che offrono tutti i vantaggi di una mappa mentale tradizionale o di un diagramma di flusso, con ulteriori vantaggi. Pensate a uno spazio illimitato, a colori e forme pratiche e a uno spazio di lavoro online a cui tutti i vostri colleghi possono accedere.

Poiché il lavoro a distanza rimane una necessità per molte persone, c'è un enorme valore in strumenti che rendono possibile la collaborazione a distanza. Sia che stiate adattando la vostra strategia organizzativa a questi tempi difficili o che semplicemente stiate sperimentando nuovi modi di lavorare insieme in modo creativo, vi consigliamo di provare questi pratici strumenti.

Lucidchart
Lucidchart è uno spazio di lavoro collaborativo basato su cloud, progettato per facilitare la collaborazione creativa per i team remoti. Leggermente più sofisticato di una mappa mentale disegnata a mano, Lucidchart offre modelli per diagrammi di flusso professionali (e carini!), organigrammi, progetti di sistemi e altro ancora. Le numerose opzioni dei modelli consentono di trovare sicuramente qualcosa che si adatta al proprio progetto. Ed è basato sul web, quindi non dipende dal fatto che i vostri utenti abbiano determinati sistemi operativi. Se il vostro team potesse beneficiare di alcuni modelli adattabili e facili da usare per aiutarvi a gestire i progetti in remoto, Lucidchart potrebbe essere lo strumento che fa per voi. 

Lucidchart offre una versione base gratuita, con piani a pagamento su misura per qualsiasi dimensione del team. Per i prezzi agevolati per le organizzazioni dovrete contattare direttamente il loro team di vendita. 

Mural
Mural è uno spazio di lavoro digitale per la collaborazione e la facilitazione visiva. Accessibile da qualsiasi dispositivo, si possono esplorare oltre 100 framework e modelli per i vostri obiettivi di riunione o workshop: per la mappatura mentale di un processo, lo sviluppo di un prodotto o servizio, seguire una sessione di scoperta del cliente, l’organizzazione di un workshop, per facilitare gli sprint di progettazione, per valutare un piano di comunicazione o caampagna di fundraising, per il debrief dopo un evento.

Dopo un’iniziale prova gratuita, Mural è disponibile secondo due piani di abbonamento a 12$/mese o a 20$/mese. Scopri tutto qui: https://mural.co

Samepage
Uno strumento di produttività basato sul cloud, Samepage offre un'interfaccia intuitiva con pratici modelli e strumenti di chat integrati. Connettetevi con il vostro team da qualsiasi dispositivo in tempo reale e utilizzate il loro fantastico modello di mappa mentale per far pensare tutti in modo creativo. La funzione di chat e la scheda delle attività possono quindi aiutarvi a portare il vostro progetto dal brainstorming al completamento, mantenendo tutti aggiornati.

La versione gratuita di Samepage è adatta per l'uso individuale e per piccoli team, e la versione Pro, che vi dà accesso a tutte le funzionalità, 1 TB di memoria e supporto prioritario, è di soli 9 dollari al mese per licenza.

Coggle
Un enorme svantaggio del fare mappe mentali su carta è che ha dei limiti: se hai un'idea nuova ma hai raggiunto il limite della pagina, le cose cominciano ad incasinarsi. Con i diagrammi di flusso intuitivi ed efficaci di Coggle, potete raccogliere tutte le vostre idee senza perdere il filo del discorso. Sfruttate facilmente forme, colori e testo per organizzare i vostri pensieri, collaborare e condividere con i vostri colleghi.

Una versione base di Coggle è disponibile gratuitamente, con una versione su misura per l'uso organizzativo che costa solo 8 dollari al mese per utente.


MindMeister
Questo strumento di collaborazione gratuita per la mappatura mentale mira a rendere la collaborazione online visiva, consentendo ai colleghi di condividere in modo efficiente le idee anche quando lavorano a distanza. MindMeister offre modelli per aiutarvi a costruire tutto, da un brainstorming iniziale a una road map completa del progetto, con una funzione di chat integrata per facilitare la discussione senza dover lasciare l'app. Potrete quindi commentare le idee all'interno dell'app, aiutandovi a lavorare in modo efficace anche quando i membri del vostro team sono separati. 

Una versione base di MindMeister è disponibile gratuitamente, con versioni a pagamento che danno accesso a mappe mentali illimitate, opzioni di esportazione e altro ancora.

Per essere sempre aggiornati sulle novità di TechSoup relative a nuovi partner donatori, eventi, servizi, costi, è possibile consultare, oltre al sito, la pagina Facebook ufficiale, scrivere a customerservice@techsoup.it o alla mail dedicata hardware@techsoup.it, telefonare, per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti, allo 02 97 677 200, dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:00.

Ricordiamo che l’Uisp, tra le più grandi associazioni europee di promozione sportiva e sociale, ha stipulato, prima tra le organizzazioni sportive del terzo settore, un accordo nazionale, con SocialTechno, gestore, in Italia, di Techsoup, per sostenere concretamente i sodalizi affiliati e i propri Comitati Territoriali e Regionali nella crescita informatica, abbattendo i costi ed aumentando il proprio know-how digitale. (Gruppo Redazionale Pagine Uisp)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP