Nazionale

I Mondiali a Riace: un'occasione per le società sportive del territorio

Dal 5 al 7 luglio lo sport Uisp si riunisce in Calabria per vivere tre giorni all’insegna del calcio e dell’integrazione. Parlano G. Marra e A. Baldi

Dal 5 al 7 luglio a Riace si terranno i Mondiali Antirazzisti: si tratta di un'occasione importante per le società sportive del territorio della Calabria, per il Sud e per tutto il calcio Uisp. Sport è integrazione: non basta dirlo. Uisp promuove queste esperienze ogni giorno: l'Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp le raccoglie per la prima volta all'interno di un unico calendario. L'appuntamento di Riace è l'iniziativa centrale.

Per la prima volta anche la città della locride sarà inondata dallo spirito sportivo ed inclusivo dei Mondiali Antirazzisti: per tre giorni la città calabrese ospiterà la carovana antirazzista che porterà tante attività di sport per tutti. “È una grande opportunità che ci dà la possibilità di crescere coinvolgendo tutto il territorio regionale – dice Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria – Le nostre associazioni sportive potranno aprire una finestra sul mondo dell'integrazione: siamo pronti e molto concentrati, speriamo di avere una grande partecipazione che ci dia la possibilità di utilizzare i Mondiali Antirazzisti come punto di partenza per una nuova crescita di tutto il territorio calabrese ma anche nazionale. Credo, inoltre, che questa manifestazione sarà una grande opportunità per le nostre società sportive di contribuire ad un nuovo processo di apertura. Quindi io aspetto tutte le nostre le 300 società sportive a questo importante appuntamento di luglio, perché insieme a loro possiamo trovare il modo di percorrere una nuova strada che allarghi gli orizzonti e ci dia la possibilità di sviluppare discorsi nuovi e molto importanti per il territorio calabrese”.

GUARDA IL VIDEO con l’intervento di Marra

Attraverso il calcio, la pallavolo, la pallacanestro ed il beach rugby verranno promosse occasioni di accoglienza e di inclusione. Gli amanti dello sport sociale arriveranno da varie regioni del Paese, con squadre composte da cooperative sociali, associazioni, tifosi, migranti e richiedenti asilo. Da Bologna è prevista la partenza di quattro autobus. Ci saranno anche squadre provenienti da Germania, Danimarca, Francia e non si escludono ulteriori presenze dall’estero.

“I Mondiali Antirazzisti sono un grande contenitore di tutti i valori che promuoviamo con il calcio durante la stagione sportiva al fianco delle nostre società sul territorio – ha detto Alessandro Baldi, responsabile nazionale Calcio Uisp – Sono un momento in cui ci ritroviamo e valorizziamo i principi che caratterizzano tutte le nostre attività e affrontiamo le problematiche legate alla multiculturalità, allo stare insieme e tutti quei principi che caratterizzano la nostra associazione. L’appuntamento di Riace è il proseguimento naturale dello spirito dei Mondiali Antirazzisti che sono nati in Emilia Romagna e si sono sviluppati in tutta Italia: l'impegno è lo stesso legato ad una iniziativa nuova in una location molto rappresentativa”. GUARDA IL VIDEO con l’intervento di Baldi. (A cura di Elena Fiorani, interviste video di Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP