Nazionale

Montagna Uisp Campania: “Uisp on the road, diamo forma al futuro”

Nel pomeriggio di venerdì 25 maggio un incontro a Boscoreale (Na). “L’Uisp può diventare una start-up di politiche innovative”. Parla S. Dati

Venerdì 25 maggio, alle 18.30 presso il teatro Minerva di Boscoreale (Na), si terrà l’incontro “Uisp On The Road, diamo forma al futuro”. L’evento, organizzato dalla Struttura di Attività Montagna Uisp Campania, metterà al centro il tema delle opportunità. “Credo sia importante far conoscere a tutti una realtà come quella della Uisp, che si occupa non solo di attività sportive ma soprattutto di integrazione sociale e di diritti, a livello nazionale ed internazionale - dice Stefano Dati, responsabile SdA montagna Uisp Campania - Come responsabile della Montagna Uisp in Campania giro molti comuni per attivare percorsi virtuosi sul territorio. La nostra idea è che dobbiamo cambiare la visione del lavoro per poter divenire nei prossimi anni una start-up di politiche innovative. Tutto questo può avverarsi solo gettando le basi per un nuovo futuro”.

Durante la serata saranno presentati i green job e tutte quelle attività indotte che mirano al recupero naturalistico e turistico dei territori, che gettano le basi per la qualifica di nuove figure professionali. “Le figure di cui parliamo sono istruttori di escursionismo, ciclismo, accompagnatori naturalistici ma anche operatori di green job, lavori di nicchia come gli operatori sportivi in ambiente o operatori LAI su fune - prosegue Dati - Per questo non ci limiteremo solo a far conoscere il mondo Uisp, ma raccoglieremo adesioni per la partecipazione ad un percorso formativo per diventare operatore su fune grazie alla presenza del responsabile Assidal-Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative, con cui stiamo già collaborando con il percorso di alternanza scuola lavoro presso l’ISIS R. Livatino di Napoli, in collaborazione con la Uisp Napoli”.

Sarà Ivo Capone, presidente Uisp Campania, ad introdurre  l’evento seguito dagli interventi moderati dal giornalista Domenico Gramazio (La città). Interverranno: Carmine Calvanese, presidente Uisp Salerno, Federico Calvino, vice presidente Uisp Napoli, Carmine Soricelli, coordinatore SdA Ciclismo Uisp Campania, Luigi Gaudelli, Consulente Qualità Sicurezza Ambiente referente ASSIDAL, Angela Altavilla, Consulente del Lavoro referente PIM Italia, Sergio D’Angelo, presidente Gesco Campania, Agostino Casillo, presidente Parco nazionale del Vesuvio, Mario Casillo, Consiglio Regionale Campania.

Formazione, promozione, condivisione, progettazione e innovazione sociale saranno, dunque, gli ingredienti fondamentali di una ricetta che vedrà Boscoreale protagonista di un progetto molto più ampio. “Oggi tutto viene calato attraverso i fondi europei - ha concluso Stefano Dati facendo riferimento alle opportunità che potrebbero nascere dai Fondi UE per il ciclo di Programmazione 2014-2020 che riguardano l’innovazione sociale - io però credo sia prima necessario dare l'opportunità alle di imparare a progettare e captare investimenti. Questo è quello che possiamo fare per il nostro territorio”.

Per scaricare il volantino del convegno clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP