Nazionale

Montagna Uisp: la presenza al Salone del libro di montagna

Letteratura e montagna a Frabosa Sottana (Cn). L'Uisp presenta il libro di Luciano Senatori "Compagni di cordata". Parla S. Lopes

“Fra l’arte e la natura sta l’alpinismo, come un’attività spirituale creativa come l’arte, ma anche contemplazione, dedizione e comunione con la natura”: Luciano Senatori cita il grande alpinista trentino Ettore Castiglioni nel suo libro “Compagni di cordata" (ed Ediesse, 2012) e in pochissime parole tratteggia un’attività sportiva che è anche filosofia di vita.

L’Uisp sarà presente alla V edizione del Salone del libro di montagna in programma il 21 e 22  luglio a Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo.

Domenica 22 luglio alle 10 si terrà un incontro pubblico organizzato dalla Sda Montagna Uisp che prenderà le mosse porio dal libro “Compagni di cordata” e legherà insieme la storia dell’alpinismo “critico” e quella dell’Uisp, in occasione dei 70 anni della nascita dell’associazione. Il convegno, al quale è stata invitata anche Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte, parteciperanno i tecnici Uisp di Piemonte e Liguria e verrà aperto da Sebastiano Lopes, responsabile comunicazione sda Montagna Uisp: “Escursionisti proletari di inizio novecento, molto distanti dagli stereotipi di un approccio borghese, se non aristocratico alla natura,  frequentano i sentieri di montagna come antidoto all'alcolismo dilagante nelle classi meno abbienti – spiega Lopes - Alpinisti di grandissimo valore tecnico come Riccardo Cassin o Dante Livio Bianco che scelgono i sentieri della libertà e diventano partigiani. Queste esperienze sono alla base della nascita dello sport popolare e della Uisp, di cui ripercorriamo 70 anni di storia, sempre vissuta a testa alta”.

Letteratura e montagna, due grandi passioni che si intrecciano. A proporre questo straordinario binomio ci provano, per il quinto anno consecutivo, l’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con l’Associazione San Biagio ed il sito www.frabosasottana.com, promotori del Salone del libro di montagna.

La rassegna, che si ripropone di portare sotto i riflettori il territorio, fornendo impulsi per la valorizzare delle sue risorse e fornire contestualmente proposte concrete per mitigare le criticità che lo opprimono, ha al centro del suo intenso programma, la presentazione di una serie di libri di autori diversi, ma uniti da quel singolare fil-rouge che è appunto la montagna. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP