Nazionale

Move Congress a Roma: oggi conclusioni e programmi futuri

Quale strategia futura dello sport per tutti? Oggi intervengono Malagò, Fossati, Porro. Nel pomeriggio conclusioni di Manco e Mogens

#MoveCongress a Roma: oggi si concludono i lavori @uispnazionale. Giovanni Malagò, presidente Coni, interverrà alle ore 10. A seguire interverranno Filippo Fossati, presidente Isca Europe e parlamentare italiano e Nicola Porro, professore di sociologia dello sport dell’Università di Cassino.

Poi i 400 congressisti da 50 diversi Paesi si divideranno in quattro gruppi che cercheranno di dare risposte a queste domande: 1. Come i bambini delle scuole possono diventare più attivi? 2. Quali sono le barriere che ostacolano l'attività motoria e come possono essere rimosse? 3. Come possiamo imparare da un approccio innovativo alla mobilità? 4. Active age: strumenti pratici per creare ed incrementare strategie e programmi rivolti agli anziani.

Nel pomeriggio sono previsti altri due momenti: worshop in modalità open space e un gruppo di lavoro su "Erasmus + e fundraising.

Alle 17 ci saranno le conclusioni di Vincenzo Manco, presidente Uisp e di Mogens Kikeby, presidente Isca. Domani, sabato 25 ottobre, si terrà l’Assemblea Isca e il Consiglio nazionale Uisp.

Ecco in cinque minuti il video con la sintesi della seconda giornata, quella di ieri,  organizzato da @uispnazionale e Isca (CLICCA QUI per vedere il video)

Ieri è stato il giorno degli impegni politici, con Pella (Anci) e Delrio, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport che ha incontrato tutti i congressisti in Campidoglio.

Ecco la prima ora di diretta della giornata di giovedi 24 ottobre, con l’apertura dei lavori e il dibattito (interviste e interventi di Pella e Remco Hoekman, olandese).

Vedrete anche Manco (Uisp) e Kirkeby (Isca) affrontare il percorso di urban trekking tra le vie di Roma, da Testaccio a Campidoglio. Vedrete i flash mob lungo il percorso, con la performance di ginnastiche e trampolieri al Portico d’Ottavia. Vedrete gli interventi di Rizzo Nervo, assessore sport del Comune di Bologna che presenta “Un chilometro in salute”. E poi i lavori della mattinata con gli interventi dal pubblico, con Gianni Russo (Uisp) che parla di sport e di recupereo delle aree golenali del Tevere.  E ancora gli interventi da piazza del Campidoglio con Delrio, Manco, Fossati, Svetlana Celli e lo spettacolo nella piazza michelangiolesca con le ragazze e i ragazzi delle società sportive Uisp Roma e Lazio. Sono state eccezionali e vogliamo citarle tutte: Polisportiva comunale Albano, Centro Promozione Danza, L’Orbita Circus Shop, C’è posto per te, Skyfall, Urban Style, Momento Danza, Il Centro del movimento, Tuscolana arte e cultura.

Ecco il racconto in sintesi della seconda giornata di Move Congress (giovedi 23 ottobre):

Primo intervento al #MoveCongress con Roberto Pella, membro della commissione educazione e cultura del Comitato delle Regioni europee: “Se noi facessimo un investimento forte sull’attività sportiva potremmo beneficiare di grandi risparmi per l’amministrazione pubblica sul campo della sanità. Le fasce più particolari che oggi hanno bisogno di grandi investimenti sono sia i giovani che gli anziani, per non parlare delle fasce più deboli come gli immigrati e i disabili. Questa battaglia va portata avanti con tenacia, con passione, appoggiando il volontariato, in un’armonica volontà di investire nello sport. Noi come fondo delle Regioni abbiamo chiesto di svincolarci dal patto di stabilità (che spesso frena gli investimenti sull’impiantistica). Se su questo fronte ci fosse un reale aggiustamento sono certo che fra vent’anni la popolazione europea sarebbe molto più attiva”.

Al #MoveCongress si parla di pianificazione urbana. Come affrontarla per far crescere l’attività motoria? Parola a Remco Hoekman, dall’Olanda, del Mulier instituut: “Ad oggi l’obesità sta diventando un problema sociale. Non si parla di attività motoria solo per stare più in salute ma per coinvolgere i cittadini, affinché diventino più rilevanti anche nelle politiche locali e nazionali. Noi dobbiamo fare in modo di facilitare il più possibile la vita a chi usa, per muoversi, mezzi alternativi all’auto. Che succede negli altri paesi se in Olanda, un paese che ha ottime strutture sportive, i cittadini non sono attivi? La risposta sta in una proposta integrata da parte delle amministrazioni: oltre a mettere a disposizione maggiori luoghi per la pratica, anche destrutturati, è importante che le amministrazioni forniscano occasioni di ritrovo (in Olanda alcuni comuni hanno impiegati che si occupano direttamente della promozione di eventi sportivi per tutti), che diano servizi come il babysitting direttamente negli impianti. Bisogna poi ricordare sempre che lo sport è integrazione, divertimento, non solo qualcosa di salutare”

Nell'ambito del #MoveCongress, è stato annunciato un Protocollo di intesa tra @uispnazionale e #Finp - Federazione Italiana nuoto Paralimpico. Guarda il video con l'intervista a Mauro Rozzi (Uisp) e Roberto Valori (presidente Finp), accompagnato da Franco Riccibello, segretario della federazione.

Nella mattinata di oggi si è svolto un incontro tra Uisp e Finp, al quale hanno partecipato anche Vincenzo Manco, presidente Uisp, e Massimo Tesei, presidente Lega nuoto Uisp.

Nel pomeriggio dal Campidoglio. Parla Vincenzo Manco: "Vogliamo promuovere insieme l'attività motoria per tutti, a livello europeo, con le società sportive che sono la base che muove sul territorio le persone". Segue Mogens Kirkeby: "Abbiamo bisogno di più città attive in tutto il mondo. Chiedo a Delrio come il governo italiano vuole agire per valorizzare le società sportive". Poi l'atteso intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delirio: "Grazie per essere qui. Abbiamo gli stessi obiettivi, l'inclusione sociale attraverso lo sport, soprattutto oggi che la povertà aumenta. Vogliamo anche noi usare lo sport, un linguaggio universale capace di insegnare alle persone il rispetto, abbattendo le barriere. Lo sport è uno strumento educativo. L'Europa deve avere lo stesso linguaggio dello sport". Infine un messaggio del sindaco di Roma Ignazio Marino: "Il tema della rigenerazione urbana deve essere al centro della politica. Siamo aperti e ansiosi di conoscere tutte le proposte che verranno dal vostro congresso".

(Resoconti, video e foto sono stati curati dalla Redazione nazionale Uisp, con Ivano Maiorella, Elena Fiorani, Francesca Spanò, Vittorio Martone, Alexander Marchi e Antonio Marcello)

UISPRESS

PAGINE UISP