Nazionale

"Natura in movimento" all'ecoparco con l'Uisp Reggio Emilia

Il comitato Uisp ha vinto un bando del Comune per la gestione di un centro ristoro nell'ecoparco riqualificato Pineta di Vezzano sul Crostolo

L’Uisp Reggio Emilia sarà protagonista del rilancio dell'ecoparco Pineta di Vezzano sul Crostolo (Re). Riaperto a metà aprile, con il passaggio in zona arancione, dal primo maggio, dopo i lavori di ristrutturazione del punto-ristoro eseguiti dalla Provincia di Reggio Emilia ed il bando per la gestione effettuato dal Comune di Vezzano, la Pinetina punta a diventare una delle mete preferite per una gita fuori porta all’insegna della natura.

Ad aggiudicarsi il bando, infatti, è stata l’Uisp di Reggio Emilia, che dal primo maggio avrà dunque in gestione il parco “con l’obiettivo – spiega il presidente del comitato Uisp Azio Minardi – di recuperare l'affetto e la frequentazione da parte delle famiglie reggiane, attraverso un ventaglio di iniziative e di opportunità all'insegna della nostra formula "Natura in movimento": la Pinetina intende dunque proporsi quale presidio per l'educazione ambientale, in collaborazione con Legambiente, e per la conoscenza della flora e della fauna del territorio, come motore di iniziative di carattere ludico-ricreative per le famiglie, ma anche come punto di riferimento per attività sportive e motorie legate all'outdoor e al benessere psico-fisico”. “Siamo pronti a collaborare e a dare spazio al mondo delle associazioni sportive, culturali ed ambientali – aggiunge il presidente dell’Uisp - e a creare opportunità per le aziende locali legate al mondo agricolo e ai prodotti tipici del territorio".

GUARDA IL VIDEO che racconta il progetto

Il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, ha così illustrato il progetto: “In collaborazione con il Comune di Vezzano, che ha in gestione il parco, abbiamo deciso di investire sul rilancio di questa bella area immersa nel verde, a pochi chilometri dal capoluogo, perché famiglie e amanti della natura possano goderselo al meglio”. Fulcro della nuova stagione della Pinetina, sarà il punto-ristoro, struttura centrale del parco (circa 250 metri quadrati di superficie coperta, disposti su due piani) oggetto di una recente ristrutturazione: “Con un investimento complessivo di 90.000 euro abbiamo rinforzato le fondazioni, rifatto pavimentazioni, centrale termica e servizi-igienici, compresi quelli destinati al pubblico, e ritinteggiato l’intero edificio, ora a disposizione dei nuovi gestori per numerose attività”, aggiunge il presidente Zanni.

“La ristrutturazione del punto-ristoro è stata fondamentale per rendere attrattivo il bando, che si è chiuso a marzo, per affidare la gestione del parco fino al 2023”, sottolinea il sindaco di Vezzano, Stefano Vescovi, che insieme all'assessore all’Ambiente Mauro Lugarini ha puntato su progetti “di soggetti competenti e motivati che non si limitassero alla manutenzione del verde e delle strutture, ma puntassero soprattutto al rilancio delle potenzialità ambientali, aggregative e turistiche dell’area”.

La nuova stagione del parco di Vezzano sul Crostolo, oltre ai lavori di riqualificazione e mantenimento della struttura, a partire dal punto-ristoro, ha previsto anche  un restyling del logo, con il ritorno al tradizionale "La Pinetina", che verrà presentato sabato 1 maggio, in occasione dell’inaugurazione da parte delle autorità della rinnovata gestione del parco. (Fonte: Comunicazione e Informazione Provincia di Reggio Emilia)

UISPRESS

PAGINE UISP