Nazionale

No al monopolio per l'insegnamento dell'arrampicata sportiva

Uisp Montagna e Uisp Liguria nella rete che ha chiesto il ritiro della proposta di legge. Parla Sebastiano Lopes

Il 26 febbraio 2001 veniva presentata all’Assemblea legislativa della Regione Liguria la Proposta di Legge Regionale n. 60, avente ad oggetto “Modifiche alla Legge Regionale 17 dicembre 2012 n. 44 (Ordinamento della professione di Guida Alpina)”. In particolare, la modifica all’articolo 13 di questa legge avrebbe riconosciuto alla Guide Alpine l’esercizio esclusivo delle attività di arrampicata, canyoning e speleologia e il loro insegnamento.

"In tanti abbiamo ritenuto che questa scelta fosse sbagliata e, come Uisp Montagna Nazionale e Uisp Liguria, abbiamo aderito alla rete e alle iniziative promosse dall’Asd Vertical Lab, dall’Asd Uisp Synergica, da FASI, AIC, AIGC, USAcli, Delegazione Speleo Ligure - spiega Sebastiano Lopes, responsabile nazionale SdA Montagna Uisp - Insieme ai rappresentanti del Settore Montagna ligure abbiamo incontrato il presidente del Consiglio Regionale Liguria esponendogli in modo dettagliato non solo le nostre obiezioni, ma anche ciò che rappresentano le associazioni sportive per la promozione delle attività outdoor nella regione".

Lopes evidenzia che esiste una differenza abissale tra l'arrampicata sportiva e la scalata o arrampicata classica ed è molto grave e decisamente sbagliato confondere due discipline completamente diverse: l'una di carattere sportivo e l'altra di natura alpinistica. Le falesie, palestre di roccia per la pratica dell’arrampicata sportiva, non sono un terreno alpinistico o terreno di avventura (nel significato della definizione data in Francia a questo termine).

Il 7 ottobre 2021, dopo aver visionato la proposta di emendamento scaturita da questo lavoro in rete tra associazioni e realtà del mondo sportivo, la III Commissione dell’Assemblea Regionale della Liguria ha esaminato e approvato la nuova Proposta di Legge n. 76 che nel suo testo non modifica in alcun modo l’articolo 13.

"Siamo stati ascoltati e non era del tutto scontato che lo fossimo - aggiunge Lopes - Da troppi anni tra i Collegi delle Guide Alpine e il resto del movimento sportivo associativo non esiste dialogo e la situazione è in continuo peggioramento. È indispensabile trovarsi attorno ad un tavolo per confrontarci: siamo tutti interessati a frequentare la montagna, non le aule dei tribunali. Uisp Montagna lancia la proposta di organizzare un primo incontro (ce ne vorrà più di uno…) con il Collegio nazionale delle Guide Alpine. Nelle prossime settimane comunicheremo i dettagli e le informazioni per chi vorrà aderire". (Redazione SdA Montagna nazionale Uisp)

UISPRESS

PAGINE UISP