Nazionale

Nuove metafore dello sport su "Lancillotto e Nausica"

L'ultimo numero della rivista racconta un mondo che racchiude gioco, movimento, esercizio fisico, competizione, spettacolo e associazionismo

È disponibile il nuovo numero di “Lancillotto e Nausica” (n. doppio 1-2/2017, fascicolo 48), che si presenta ai suoi lettori con uno schema di racconto ed analisi diverso dal consueto: 1) un testo-guida che sinteticamente, in una progressione di riflessioni e di rilanci, vuole analizzare, frammentandolo in lemmi, il concetto sport; 2) una sequenza di immagini che, utilizzando il linguaggio autonomo della fotografia, ripropongono per metafora, più che illustrare, le considerazioni espresse nel testo guida; 3) le rispettive “didascalie d’autore”, ideate da saggisti, romanzieri, giornalisti, poeti che a loro volta interpretano secondo il proprio sentire i quadri fotografici presi ad emblema dei vari momenti ed aspetti dello sport. Per scaricare l'indice clicca qui

Questo numero di Lancillotto e Nausica contiene i contributi di Paolo Ogliotti e Aldo Russo, con Edoardo Albinati, Claudio D’Aguanno, Felice Fabrizio, Luciano Minerva, Adolfo Noto, Eva Ogliotti, Gian Paolo Ormezzano, Darwin Pastorin, Valerio Piccioni, Nicola Porro, Christian Raimo, Emanuele Santi, Paolo Sollier, Fiorenza Taricone.

Il fonema “trops” appositamente coniato deriva dalla parola greca tróπος, che significa traslato/metafora, ed è anche trascrizione speculare della parola sport. In questo gioco lessicale ed immaginifico si dipana l’analisi del complesso mondo che racchiude nella percezione comune il gioco, il movimento, l’esercizio fisico, la competizione, lo spettacolo, l’associazionismo. Una parte consistente del volume è dedicata infatti alla presentazione delle società sportive centenarie, associate all’UNASCI, delle quali è stata raccontata la storia sulle pagine della rivista.

A sottolineare l’importanza che il gruppo redazionale di “Lancillotto e Nausica - critica e storia dello sport” dà a questo  numero della rivista, trops viene straordinariamente pubblicato in edizione bilingue italiano/inglese per rivolgersi in maniera più diretta ad un pubblico internazionale di lettori e cultori della materia. Per questo numero monografico atipico, la casa editrice “Lancillotto e nausica” propone per tutti coloro che prenoteranno il volume entro il 15 ottobre una riduzione del 20% sul prezzo di copertina e sull’abbonamento annuo.

Per maggiori informazioni clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP