Nazionale

Ogni giorno "La palestra è la nostra casa": in movimento e in salute

Condividiamo ogni giorno nuovi spunti per trascorrere le nostre giornate facendo attività motoria e curando il nostro benessere

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all'emergenza del CoronaVirus. Ogni giorno tantissime segnalazioni da tutto il territorio, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Le condividiamo con voi per fornirvi idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe ma all'insegna del benessere e del movimento. Vi aggiorneremo costantemente con i nuovi video realizzati e con le news.

Oggi ci fa piacere iniziare con un tutorial caricato su Instagram dall'Asd A ruota libera, affiliata Uisp Bergamo. Si tratta di un video di fitness con l'utilizzo dei pattini GUARDA IL VIDEO

Arrivano dall'Uisp Triste, con la collaborazione di "Benessere Trieste Asd", una serie di esercizi respiratori, indispensabili non solo per mantenere un'espansione ottimale dei polmoni ma anche per migliorare la postura, stimolare il metabolismo e favorire il rilassamento GUARDA IL VIDEO

L'Uisp La Spezia e Valdimagra con A.S.D. Officina Posture presentano una lezione da svolgere con i pesetti GUARDA IL VIDEO, mentre propongono esercizi per tutte le età l'Uisp Empoli Valdelsa GUARDA IL VIDEO e l'Uisp Zona del Cuoio GUARDA IL VIDEO

Uisp Bra-Cuneo con Kinesica Fitness ha realizzato un video di ginnastica finalizzata alla salute metodo yoga kukkutasana: ecco la posizione del galletto. I benefici di quest'asana sono molteplici, e coinvolgono le gambe, le pelvi, la schiena e le braccia. Inoltre, aiuta anche a regolarizzare e rafforzare la respirazione. GUARDA IL VIDEO

Mentre Uisp Brescia propone una lezione di ginnastica per tutti GUARDA IL VIDEO e il Centro Uisp Rosignano una fase centrale di allenamento per tutti GUARDA IL VIDEO; Uisp Firenze con Stilnuovo Spdrl dedica un allenamento ai calciatori, focalizzato su forza, stabilità ed esplosività GUARDA IL VIDEO

Uisp Torino con Sociale Sport allena gambe e glutei GUARDA IL VIDEO; il Centro Alcarotti affiliato Uisp Novara propone un workout GUARDA IL VIDEO; per i ballerini il Centro Ricerca Danza affiliato Uisp Torino propone degli esercizi con i pesi GUARDA IL VIDEO

Dall'Uisp Empoli Valdelsa una proposta di ballo: bachata con elementi di aerobica GUARDA IL VIDEO

Oggi molte proposte interessanti per i bambini: Uisp Milano con Polisportiva Garegnano 1976 presenta il gioco "Calci, pugni, carezze" GUARDA IL VIDEOUisp Torino con Centro Polisportivo Massari lancia un work-out di famiglia GUARDA IL VIDEOUisp Rovigo sperimenta la ginnastica per la salute metodo yoga per i bimbi GUARDA IL VIDEO; infine, Uisp Bolzano dedica una piccola sorpresa dedicata ai genitori ma anche ai bambini e ragazzi: un laboratorio per realizzare piccoli saponi fatti in casa GUARDA IL VIDEO

L'Uisp La Spezia e Valdimagra propone un nuovo libro per la rubrica losportècultura: "Andar per silenzi" di Franco Michieli. "Un geografo, ma anche un esploratore che ha scelto di viaggiare da solo. “È la stessa assenza di tempo ristretto e misurato che mi fa amare le lunghe traversate: il permanere nella natura origina consapevolezze e rivelazioni molto più profonde delle ascensioni brevi. La durata al di fuori della fretta del mondo lascia spazio al silenzio; l'ascolto dell'impercettibile permette il rivelarsi del profondo”.

UISPRESS

PAGINE UISP