Nazionale

On line il numero 14 di Uispress 2021, settimanale di cultura e sport sociale

Nel numero 14: Tiziano Pesce su Redattore Sociale per la Giornata dello sport; attività Uisp per rimanere attivi; il calendario della formazione e molto altro

Il numero 14 di Uispress è on line. In questo numero: Tiziano Pesce su Redattore Sociale per la Giornata dello sport, le attività Uisp per rimanere attivi; il calendario della formazione; l'AppUISP comoda e sostenibile e molto altro

"Anziani, ragazzi e persone con disabilità pagano il prezzo più alto". L'Uisp per la Giornata dello sport
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, intervistato da Redattore Sociale, ha rilanciato l'allarme delle associazioni e società sportive di base, nella Giornata internazionale dello sport: “Oggi ci sarebbe bisogno di più salute e più socialità a cominciare dai soggetti più esposti, come anziani e persone con disabilità. E invece sono proprio loro a pagare il costo più alto. E il decreto Sostegni non supporta le società sportive del territorio”

Attività, webinar, dirette: prosegue l'impegno dell'Uisp sul territorio per il benessere di tutte e tutti
Comitati e Settori di attività Uisp continuano il loro impegno per il benessere e la salute dei cittadini, nonostante il periodo di forti restrizioni. L’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati

Ecco il calendario dei corsi di formazione organizzati dall'Uisp nei prossimi giorni
Ecco il calendario dei corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta. GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CORSI DI FORMAZIONE UISP

Scarichiamo tutti l'AppUISP: è comoda e sostenibile. Un video illustra i tanti vantaggi
L'AppUISP consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone per tutte le attività svolte nell’ambito della rete associativa nazionale Uisp. L'applicazione segna un ulteriore stato di avanzamento del progetto di innovazione tecnologica per l'associazione dello sportpertutti. Un altro vantaggio dell'utilizzo dell'applicazione è la sua sostenibilità, come evidenziato nel video realizzato dall'Uisp Pesaro Urbino GUARDA IL VIDEO

Protocollo anti Covid Uisp: l'aggiornamento del 7 aprile
Il protocollo applicativo anticovid Uisp è stato diffuso in questi giorni e tiene conto delle indicazioni riguardo gli eventi e competizioni dei Settori Pallavolo e Giochi, e degli aggiornamenti adottati dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La voce dell’Uisp sui diritti delle donne e delle persone LGBTI
Il mondo dello sport è accogliente e inclusivo verso le persone trans? Rispetta e valorizza i diritti delle donne? Se ne è parlato in due incontri cui ha preso parte anche l'Uisp con M. Claysset. GUARDA IL VIDEO di "Atleti trans oltre i tabù". GUARDA IL VIDEO sulla Carta dei diritti delle donne

Terzo settore e PA, una strada per la collaborazione
Al via la proposta formativa del Forum Terzo Settore sulla co-programmazione e co-progettazione. Il 15 aprile il webinar di presentazione del corso dedicato agli Enti del Terzo Settore italiano, in particolar modo a quelli soci del Forum, sia a livello nazionale che regionale

Al Sud poche aree sportive all’aperto per il gioco dei bambini
L’impresa sociale Con i bambini e Openpolis hanno analizzato le abitudini di bambini e ragazzi riguardo l’attività fisica, in relazione alla disponibilità nelle città italiane di aree sportive all’aperto. Dai dati emerge che le città di nord e centro offrono più aree sportive all’aperto rispetto al sud

Sport e anziani: contano di più le relazioni, la tecnologia non basta
Dopo l'allarme lanciato dall'Uisp Sassari, anche il comitato di Varese manifesta preoccupazione, con l'intervento della presidente Rita Di Toro, che dice: "Il nostro sport è prima di tutto sociale, incontro, benessere del corpo che coinvolge appieno lo spirito”

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano la Giornata internazionale dello sport, con l'intervista a Tiziano Pesce, presidente Uisp, su Redattore Sociale; l'anniversario della prima edizione di Vivicittà, con cui l'Uisp inventò un nuovo modo di correre; l'appello alla nazionale azzurra a prendere posizione per i diritti umani

UISPRESS

PAGINE UISP