Nazionale

On line il numero 3 di Uispress, agenzia settimanale di sport sociale

In questo numero: Tiziano Pesce al Consiglio nazionale del Coni; lo sport per la salute e il benessere e molto altro

Il numero 3 di Uispress è online. In questo numero l'intervento di Tiziano Pesce al Consiglio nazionale del Coni; Pillole di movimento per il benessere delle persone; Protocollo Applicativo Anticovid Uisp, la versione aggiornata al 19 gennaio; la crisi dello sport di base nelle parole di Enrico Balestra, Uisp Emilia Romagna e molto altro

L'intervento di Tiziano Pesce al Consiglio nazionale del Coni del 18 gennaio: rivedere il Decreto Balduzzi
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è intervenuto nel corso del Consiglio Nazionale Coni, che si è tenuto a Roma, Foro Italico, sottolineando la grave situazione di crisi che sta attraversando l’associazionismo sportivo di base, che deve fare i conti con continue spese accessorie e con gli aumenti dei costi per l’energia. Associazioni e società sportive dovranno essere sostenute concretamente dal prossimo preannunciato decreto ristori. “In questa fase – ha aggiunto il presidente Uisp – il tema della prevenzione e della promozione della salute è prioritario. Lo è altrettanto quello della massima diffusione dell’attività fisica e sportiva in tutte le fasce della popolazione". Pesce è tornato su questi temi in occasione dell'intervista rilasciata a GoodMorning Genova: “Lo sport puó essere un motore per rimettere in moto il Paese - ha detto - viste le sue potenzialità per promuovere salute, coesione sociale, economia” GUARDA IL VIDEO

C'è bisogno di far muovere le persone: perchè è importante la "spinta gentile" di Pillole di Movimento
"L'obiettivo è fare in modo che iniziare a praticare attività fisica e sportiva sia facile - afferma Massimo Gasparetto, responsabile politiche per la promozione della salute Uisp - far incontrare le persone per imparare a riconoscere il benessere e dare un contributo “di cittadinanza” alla riduzione di paure e aggressività, vere e proprie emergenze sociali e di salute nell’Italia della pandemia". Va proprio in questa direzione il nuovo progetto Uisp "Pillole di Movimento": "Una piccola spinta gentile alle persone affinché inizino o ricomincino a muoversi - dice Gasparetto - La proposta di un mese di attività gratuità è pensata proprio con questo spirito"

Sport, salute e attività fisica: il contributo di radio e tv. Al via le presentazioni territoriali del progetto Uisp
Si è tenuta giovedì 13 gennaio, a Bologna, la conferenza stampa nazionale di “Pillole di movimento” campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport. In questi giorni, diversi media si sono occupati del progetto Uisp: "La gente si è incattivita e bisogna far circolare delle endorfine", ha detto Lodo Guenzi, testimomnial della campagna, ai microfoni della Domenica sportiva. Guenzi e Tiziano Pesce, presidente Uisp, sono intervenuti nel servizio andato di èTv Rete7. Inoltre, Pesce è stato ospite di Radio InBlu per presentare "Pillole di Movimento". A Radio24, è intervenuto il dottor Gian Matteo Paulin, segretario Federfarma, partner del progetto con Lloyds Farmacie. Giovedì 20 gennaio Tiziano Pesce ha descritto l’iniziativa all’interno della trasmissione “A chi tocca” di Rai Isoradio.
Hanno preso il via le presentazioni locali della campagna: i prossimi appuntamenti con le conferenze stampa sono sabato 22 gennaio a Matera e martedì 25 gennaio a Firenze. Mercoledì 19 gennaio si è svolta la presentazione a Grosseto, giovedì 20 a Padova e il 21 gennaio a Verona

Il calendario aggiornato con gli appuntamenti dei corsi di formazione Uisp, in presenza e in videoconferenza
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta. Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia

Lo sport sociale è un valore aggiunto: un documento ufficiale del Parlamento europeo
Lo sport è un diritto fondamentale: la pratica sportiva, per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi, è un diritto di tutti i cittadini ed un interesse della collettività a cui lo Stato deve rispondere con competenza e puntualità. A ribadirlo sono diversi documenti, come La Carta europea dello sport per tutti, adottata dal Consiglio d'Europa nel 1974. La legislazione che si è susseguita nel tempo ha attribuito allo sport una funzione sociale, considerandolo, al pari dell'istruzione e della formazione professionale, un momento ed elemento fondamentale per l'equilibrata crescita psico-fisica di ciascun individuo. Da quel momento, l’Europa sostiene e coordina le attività degli Stati membri legate allo sport. Molte cose, però, devono essere ancora migliorate: le affronta lo studio “EU sports policy: assessment and possible ways forward”

"Sport di base in ginocchio, la ripresa deve partire dal basso". Parla Enrico Balestra, Uisp Emilia Romagna
Un periodo di incertezze e di crisi che si protrae da due anni, un "ultimo miglio" che ciclicamente sembra avvicinarsi e poi allontanarsi, molte decisioni che non prendono in considerazione le esigenze dello sport di base. Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna, analizza nel dettaglio la situazione che ha portato a nuove norme sulla pratica sportiva, a dolorose sospensioni e a fare i conti con un rincaro dei costi energetici che sta rapidamente diventando insostenibile nella gestione degli impianti. "Il futuro è nella socialità: le persone devono poter tornare fuori e ritrovarsi in sicurezza. Il distanziamento sociale avrà conseguenze pesantissime, soprattutto tra i più giovani. Uisp e gli altri enti devono costruire larghe alleanze per affrontare questi temi e provare a risolverli. L'Uisp è nata per tenere insieme le persone, non per allontanarle"

Protocollo Applicativo Anticovid Uisp: l'aggiornaento del 19 gennaio
Il Protocollo UISP è stato aggiornato, con le indicazioni riguardanti gli atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti. La nuova circolare aggiorna la precedente prevedendo una riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva agonistica

Balon Mundial a Torino, lo sport ha il potere di cambiare il mondo
1000 persone, 12 squadre femminili, 32 squadre maschili, 40 squadre nazionali: sono i numeri di Balon Mundial, Coppa del mondo delle comunità migranti, con la collaborazione di Uisp Torino. "Si tratta di un'esperienza concreta di sport e inclusione", dice Massimo Aghilar

Auguri dall'Uisp alla partigiana Marisa Rodano, per i suoi 101 anni
L'Uisp augura buon compleanno a Marisa Rodano, partigiana femminista che oggi compie 101 anni. Rodano ebbe un ruolo attivo nella lotta partigiana a Roma: ci ha raccontato l'esperienza da staffetta partigiana nel 2015, protagonista del documentario Uisp "Le ragazze del '43 e la bicicletta"

Dall'NBA all'Uisp: Vlatko Cancar in campo a Trieste
L’Uisp e la NBA - National Basketball Association non sono mai state così vicine. Ad unire l’Unione italiana sport per tutti e la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e del Canada, è stato il campione Vlatko Cancar. Parla Andrea Dreini

Queerfit: con l'Uisp a Bologna il fitness è per tutti
Il corso di fitness più colorato e inclusivo si trova a Bologna: ogni sabato dalle 15.30 alle 16.30 con QueerFit è possibile praticare attività fisica a ritmo di musica con persone transgender, queer e non binarie. Parlano Paola Paltretti e Manuela Claysset. GUARDA LO SPOT

Servizio civile con l'Uisp: opportunità in tutta Italia
Scade mercoledì 26 gennaio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti di servizio civile che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Ecco una rassegna dei progetti attivati sul territorio dai Comitati Uisp

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano il lancio di "Pillole di Movimento"; Tiziano Pesce su Rai2 per presentare il progetto Uisp; l'aggiornamento del Protocollo Applicativo Anticovid Uisp; sciare con l’Uisp: la sicurezza in pista prima di tutto, e molto altro

Come comunicare la riforma del terzo settore?
CSVnet, Forum nazionale e direzione generale terzo settore del ministero del Lavoro hanno fatto il punto a partire dai dati del portale Cantiere terzo settore, che sono stati presentati con un evento in diretta streaming: “La riforma del terzo settore e la sfida di una comunicazione efficace”

UISPRESS

PAGINE UISP