Nazionale

On line il numero 4 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 4 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

"La riforma è solo al primo atto": Tiziano Pesce su Collettiva, la piattaforma nazionale della Cgil
Il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, è stato intervistato dal giornalista Paolo Andruccioli per la piattaforma Collettiva della Cgil, evidenziando luci e ombre della riforma dello sport, e ponendo l'accento sulle difficoltà delle associazioni e società sportive di base: "è necessario prevedere misure specifiche, anche di più lungo respiro, per sostenere il settore, sia utilizzando i Fondi europei, sia le risorse stanziate per le misure di ripresa e resilienza"

Il Consiglio Nazionale Uisp ha eletto la nuova Giunta. Patrizia Alfano è la nuova vicepresidente vicaria Uisp
Si è svolta sabato 10 aprile, in videoconferenza, la prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale Uisp, eletto al termine del Congresso nazionale dello scorso marzo. La riunione è stata aperta da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che ha rappresentato la situazione di estrema sofferenza nella quale versa lo sport di base e la pressione che l’Uisp sta promuovendo nei confronti del governo e delle istituzioni. Inoltre, Tiziano Pesce ha presentato la prima edizione del Bilancio sociale Uisp che, nonostante le difficoltà della crisi, è stata realizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Patrizia Alfano, attuale presidente regionale Uisp Piemonte, è stata eletta vicepresidente vicaria

Protocollo Anticovid Uisp: disponibile sul sito nazionale Uisp l'aggiornamento del 7 aprile
Il protocollo applicativo anticovid Uisp è stato diffuso in questi giorni e tiene conto delle indicazioni riguardo gli eventi e competizioni dei Settori Pallavolo e Giochi, e degli aggiornamenti adottati dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Si raccomanda all’intera rete associativa Uisp - scrive il Segretario Generale Tommaso Dorati - di attenersi scrupolosamente ed esclusivamente al Protocollo applicativo Anticovid Uisp, fatte salve le eventuali disposizioni emanate con ordinanze delle Regioni competenti che esplicitamente consentono lo svolgimento di eventi ed attività competitive di interesse locale"

Terzo settore e Pubblica Amministrazione, una strada per la collaborazione. La formazione del Forum
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per le forme di collaborazione tra Enti pubblici ed Enti di Terzo settore. La riforma del Terzo settore, ed in particolare l’articolo 55 del Codice, ha definito un modello di relazioni basato sulla condivisione di poteri e responsabilità tra i due soggetti. Per questo il Forum del Terzo Settore ha scelto di strutturare una nuova proposta formativa dedicata agli Enti del Terzo Settore italiano, che verrà presentata il 15 aprile dalle 15 alle 16.30 in un webinar che vedrà la partecipazione di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore, Luciano Gallo, esperto di rapporti fra PA ed ETS – ANCI, Gianfranco Marocchi, referente didattico del percorso formativo e Mauro Giannelli, responsabile formazione del Forum del Terzo Settore

Aggiornati i Calendari degli eventi e competizioni di preminente interesse nazionale Uisp
Con la pubblicazione sul sito internet UISP, che si va ad aggiungere alla pubblicazione sul sito internet Coni, si portano a conoscenza dell’intera rete associativa i Calendari, aggiornati sino al 6 giugno, degli eventi e delle competizioni agonistiche Uisp di preminente interesse nazionale validati dalla presidenza nazionale ed approvati dal Coni in ossequio alle disposizioni dell’articolo 18 comma 1 del DPCM 2 marzo 2021 e D. L. 1 aprile 2021 n. 44 che, in particolare al fine del contenimento del contagio da Covid-19, prevede che sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico

Decreto Sostegni: le misure per gli enti del terzo settore. Per il Forum le risorse sono insufficienti
Il Decreto sostegni (Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) ha fornito pochi strumenti di supporto al terzo settore. Il grande assente di fatto resta il ristoro (art. 1 del provvedimento) in quanto diretto anche agli enti non commerciali ma esclusivamente a quelli in possesso di partita iva e con un accesso al beneficio determinato dal calo delle sole entrate di natura commerciale. Come evidenziato dalla portavoce del Forum Terzo settore Claudia Fiaschi, “senza aiuti concreti molte associazioni rischiano di non poter più riaprire. Ne faranno le spese le persone più fragili e le comunità più deboli. Non aiutare il terzo settore significa indebolire la nostra capacità collettiva di solidarietà e la coesione sociale”

Sport per tutti, riciclo e sostenibilità dell’impiantistica sportiva. Il 27 aprile evento live con Uisp ed Ecopneus
Dieci anni di impegno congiunto per la promozione di una cultura del riciclo e della legalità, per sensibilizzare sulle tante e valide applicazioni della gomma riciclata e per valorizzare il percorso verso una sempre maggiore sostenibilità dell’impiantistica sportiva. Da questi presupposti prende le mosse l’incontro di martedì 27 aprile dal titolo “Valori e luoghi di sport: ambiente, sostenibilità e gli impianti dello sport per tutti”, promosso da Uisp ed Ecopneus, il principale operatore del sistema di raccolta e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (i PFU) in Italia. L'incontro sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale

Decreto Sostegni: un approfondimento sul contributo a fondo perduto
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/03/2021 il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 denominato “Decreto Sostegni”. Nella presente nota ci occuperemo delle norme di istituzione del nuovo contributo a fondo perduto.

Certificazione unica da Sport e Salute? Come comportarsi? Le indicazioni Uisp
Sono disponibili gli aggiornamenti e le indicazioni dell'Uisp. Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere i dirigenti dei sodalizi affiliati, sono tempestivamente pubblicati riferimenti normativi, approfondimenti e circolari sull'emergenza Covid-19 e sugli aspetti gestionali-fiscali di associazioni e società sportive. La comunicazione in merito alla certificazione unica da Sport e Salute è contenuta nella Circolare n. 94/2020-2021

L'Uisp rinnova la convenzione con Premia anche per il 2021: valori e passione al centro della partnership
Anche per l’anno 2021, l'Uisp rinnova la convenzione con Premia, azienda da anni specializzata nella produzione e distribuzione di articoli per premiazioni, abbigliamento e articoli promozionali. La condivisione dei valori, come passione e senso di appartenenza, sono le tracce di un percorso condiviso con il mondo sportivo Uisp. Infatti, anche per questo settore specifico, viene svolto con disponibilità e attenzione un lavoro frutto di studi e nuove procedure di lavorazione. Tutte le novità nella versione implementata del catalogo 2021