Nazionale

On line il numero 44 di Uispress, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: proseguono le iniziative Uisp contro la violenza sulle donne; Conti nel Comitato esecutivo Isca e molto altro

Il numero 44 di Uispress è on line. In questo numero proseguono le iniziative Uisp contro la violenza sulle donne; Daniela Conti eletta nel Comitato esecutivo Isca; al via gli incontri dell'Osservatorio nazionale contro le discriminazioni nello sport; presentato il nuovo gestionale Uisp; il "Matera sport film festival" e molto altro

Donne e sport: continuano le iniziative Uisp contro la violenza sulle donne
L’Uisp ha organizzato molte iniziative per dire no a qualsiasi discriminazione e forma di violenza di genere, che proseguiranno nel week-end. Sabato 27 novembre Uisp Bologna organizza “Passeggiata nei luoghi storici delle Resistenza: un fiore contro la violenza sulle donne”; Uisp Bra-Cuneo propone una masterclass di acquafitness gratuita; Uisp Ciriè-Settimo-Chivasso propone un triangolare di calcio a 5 con le mamme degli atleti e delle atlete; Uisp Ferrara organizza una camminata ludico motoria; Uisp Ravenna Lugo una passeggiata; Uisp Barletta aspetta tutti sul lungomare Pietro Paolo Mennea per l’iniziativa “Corri e cammina contro la violenza sulle donne”. Domenica 28 novembre l'Uisp Friuli Venezia Giulia partecipa alla marcialonga non competitiva di Palmanova (Ud); Uisp Bolzano organizza un torneo di calcio a cinque; Uisp Vallesusa partecipa, a Rivoli, ad una marcia contro la violenza; Uisp Reggio Emilia propone una camminata dedicata alle donne vittime di violenza; Uisp Rimini organizza “La Sgambatella”, gara podistica alla sua seconda edizione. Interviene Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp

L'Uisp sui media e sulla Rai con il suo impegno per i diritti e contro la violenza di genere
Le iniziative e l'impegno Uisp per i diritti e la parità di genere sono stati al centro del racconto dei media, con servizi della Rai e produzioni dei Comitati e Settori di Attività Uisp. "Corri per il Verde" e la "Partita della parità e del rispetto" sono stati raccontati in un servizio di Rai Sport con le voci dei partecipanti. GUARDA IL SERVIZIO DI RAI SPORT "Cosa vuol dire essere donna nella Uisp Roma?", risponde un video con le voci di operatrici e dirigenti del comitato. Tra le iniziative di sensibilizzazione rientrano anche le azioni del progetto Uisp "Differenze", che è stato presentato a Trieste GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI FRIULI VENEZIA GIULIA Anche le attività sportive Uisp partecipano alla Giornata contro la violenza sulle donne GUARDA IL VIDEO DELL'HIT BALL - GUARDA IL VIDEO DELLA DANZA Il Comitato Uisp Milano ricorda che la violenza non si manifesta esclusivamente nella settimana del 25 novembre, ma tutto l'anno GUARDA IL VIDEO

Iniziati gli incontri dell’Osservatorio contro le discriminazioni nello sport-Mauro Valeri
Impedire che episodi di razzismo e discriminazioni avvengano di nuovo. Questo l’obiettivo prefissato nel primo incontro di avvio per il progetto dell’Osservatorio contro le discriminazioni nello sport – Mauro Valeri tenuto da Uisp, Unar e Lunaria. Il programma pilota coinvolgerà 10 Comitati Territoriali Uisp (Trento, Vicenza, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Roma, Caserta, Matera e Cagliari) per raccogliere e monitorare episodi discriminatori e di violenza nello sport di base. Sono intervenuti Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Triantafillos Loukarelis, direttore dell’Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali; Grazia Naletto, responsabile area migrazioni e lotta al razzismo di Lunaria.  GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO

Portare lo sporpertutti al centro dell'Agenda globale. L'Uisp al Move Congress Isca
Dal 17 al 19 novembre si è svolto a Bruxelles il Move Congress, l'evento internazionale promosso ogni due ani dall'ISCA-International Sport and Culture Association. Il tema di quest'anno era "Riconnettere ripartire ricostruire", nell'ottica di promuovere una ripartenza dello sport sociale a livello globale. Per l'Uisp hanno preso parte al Move Congress il presidente nazionale, Tiziano Pesce, e Daniela Conti, responsabile Politiche per l'interculturalità e la cooperazione Uisp, che è stata eletta nel Comitato Esecutivo ISCA

"Matera sport film festival" al via: film e teatro tra sport e cultura. In programma incontro con Pesce e Cozzoli
La cerimonia di apertura si è svolta giovedì 25 alle 20.30 nell’Auditorium Gervasio di Matera. Venerdi 26 novembre alle 20.15 si terrà l'incontro con Vito Cozzoli, presidente Sport e salute e Tiziano Pesce, presidente Uisp Nazionale. Modererà il giornalista Rai, Carlo Paris. Il talk verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale. Il 25, il 26 e il 27 saranno proiettati i film scelti, che trattano di temi sociali, di sport, di cultura, di storia, scavando nelle radici comuni. Domenica, si terrà la cerimonia di premiazione. L'obiettivo è stimolare un percorso condiviso sul territorio di imprese ed associazioni, unendo sport e cultura. Per il programma clicca qui. Interviene Michele Di Gioia. GUARDA LO SPOT UFFICIALE DEL MATERA SPORT FILM FESTIVAL

L'Uisp ha presentato alla sua rete associativa il nuovo gestionale amministrativo
Un nuovo gestionale amministrativo uniforme e funzionale per le esigenze specifiche dell’Uisp, ad ogni suo livello di Comitato territoriale, regionale, nazionale. La presentazione si è tenuta lunedì 22 novembre, attraverso un webinar che ha coinvolto duecentoventi dirigenti Uisp, tra presidenti, segretari generali e responsabili amministrativi di Comitato. “Questo appuntamento serve a presentare le linee generali del nuovo programma e le sue connessioni tra varie esigenze e settori Uisp”, ha detto in apertura Enrico Balestra, responsabile nazionale del Dipartimento attività e transizione digitale Uisp. "Il software gestionale amministrativo Uisp, integrato con il software tesseramento web, è aggiornato e pronto, altresì, ad affrontare i nuovi adempimenti previsti dalla Riforma del Terzo Settore", ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

Presentato "Sport Point", nuovo progetto per lo sport del territorio
Il progetto promosso da Uisp, Csain, Csi, Pgs Italia, USAcli e sostenuto da Sport e Salute, è stato presentato martedì 23 novembre. Sono intervenuti, tra gli altri, Vito Cozzoli e Gabriele Sepio, Tiziano Pesce e Marta Giammaria. GUARDA IL VIDEO DEL WEBINAR

Junior Messias, una favola che inizia da lontano, con l'Uisp
Il talento del giovane brasiliano, cresciuto in Italia nei campionati Uisp del Piemonte, ha portato il Milan alla vittoria contro l'Atletico Madrid in Champions League. Un gol dedicato alla famiglia e agli amici in Brasile, e a tutti coloro che lo hanno sostenuto quando ancora molta strada era da fare

My Sport e Salute, l'app che connette gli italiani allo sport
Una app per semplificare l'accesso allo sport, offrendo a tutti gli organismi del settore sportivo una piattaforma comune per diffondere notizie sulle discipline sportive.E' “My Sport e Salute”, presentata allo stadio Olimpico di Roma. GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

Ecco gli appuntamenti con i corsi di formazione Uisp
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CORSI DI FORMAZIONE UISP

Sperimentare con fantasia: così si rinnova la Pallacanestro Uisp
La pallacanestro Uisp permette di avvicinare le persone che non si riconoscono in schemi prestabiliti e ha una visione moderna e meno strutturata dello sport. A ribadirlo è Andrea Dreini, responsabile basket Uisp, che ricorda come l’attività attiri in particolar modo giovani ed adolescenti

Pallavolo Uisp: una ripartenza all'insegna della fiducia
Si sono svolte a Firenze, il 20 e 21 novembre, le finali della Supercoppa di Pallavolo mista Uisp, a conclusione di un percorso iniziato alla fine del 2019 e fermato dal Covid. "Il Trofeo è stato un segnale di ripartenza e uno stimolo per gli indecisi", dice Fabrizio Giorgetti, responsabile pallavolo Uisp

L'Uisp Calabria cammina a Lamezia Terme
Il 3 novembre si è concluso un corso on line di Operatore sportivo per metodica del cammino, realizzato in collaborazione con il Settore di Attività atletica leggera nazionale Uisp. Il 28 novembre a Lamezia Terme, si terrà un’escursione in cui i corsisti metteranno in pratica le nozioni imparate

Uisp Firenze: confronto di idee e progetti sulla città del futuro
L’immagine di una Firenze dove attività motoria e benessere collettivo, mobilità e accessibilità di luoghi e impianti sono realtà capaci di integrarsi tra loro è lo scenario che emerge dall’incontro pubblico “Cittadinanza sportiva: lo sport e il futuro della città”. GUARDA LA DIRETTA

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano i diritti attraverso lo sport, a partire dai diritti delle donne con le iniziative Uisp per il 25 novembre; il diritto allo sport con il progetto Uisp "La bellezza necessaria"; il diritto a città sostenibili e a misura di sport con Corri per il verde Uisp a Roma

UISPRESS

PAGINE UISP