Nazionale

On line il numero 7 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 7 per l’anno 2020 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Questo numero è aperto dalla campagna Uisp "Futuri Movimenti", che raccoglie iniziative e attività del territorio per questa nuova fase di ripartenza. Le attività  per tutti Uisp e i Centri estivi Multisport al centro della ripresa dell'associazione: ecco i video dai Comitati territoriali e regionali Uisp. Un invito alle attività motorie di prossimità e di gruppo all'aperto, utilizzando gli spazi vicino casa e osservando le disposizioni e i protocolli. Mercoledì 8 luglio Michele Di Gioia, responsabile Politiche educative Uisp, è intervenuto su Radio1 Rai per parlare dei Centri estivi multisport Uisp ASCOLTA L'AUDIO In tema di Centri estivi Multisport vengono presentate le importanti novità previste in materia di tutela assicurativa su Covid-19, messe a disposizione da Uisp e Marsh a favore dei partecipanti e degli operatori: è possibile, infatti, attivare l’estensione “diaria da contagio Covid-19”.

Grande rilievo ha ottenuto il recente pronunciamento della Corte Costituzionale su un tema cardine del terzo settore, in cui viene ribadito il principio di sussidiarietà. Si tratta di un principio chiave, entrato nella revisione costituzionale dell’articolo V della Costituzione nel 2001, che nella sua declinazione “orizzontale” significa sostanzialmente possibilità di progettare e programmare “alla pari” tra soggetti della pubblica amministrazione e del terzo settore. É ipotizzabile, per analogia, una estensione di questo pronunciamento anche in ambito sportivo? Risponde Luca Gori, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

In questo numero viene rilanciata la possibilità per tutti di donare il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp: a causa dell'emergenza sanitaria sono slittate le scadenze ordinarie di presentazione della dichiarazione dei redditi. Per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp è sufficiente compilare la scheda sul Modello 730 o Redditi (ex Unico), indicando il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582

In tema di aggiornamenti fiscali è possibile trovare i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sulla cessione del credito sui canoni di locazione versati, accessibile anche per enti senza scopo di lucro e le le istruzioni dell’Inps relative al bonus per servizi di baby-sitting e centri estivi.

Recentemente è stato presentato il Rapporto di sostenibilità 2019 di Ecopneus. Il principale settore applicativo della gomma riciclata è quello sportivo con il 32%: un impegno per la diffusione dei vantaggi della gomma nell’impiantistica sportiva portato avanti insieme all'Uisp, sin dal 2012 e che ha visto già diversi interventi realizzati sul territorio italiano. TechSoup ha organizzato per giovedì 9 luglio il webinar gratuito “Guida per strutturare il tuo ritorno in ufficio. Dalla sicurezza ai dati”, per aiutare a pianificare e programmare il “ritorno in ufficio”, affrontando diverse tematiche. Anche il campionato di calcio è ormai ripartito e Sky propone un'offerta esclusiva per il mondo Uisp.

Oltre a partner commerciali e aggiornamenti fiscali in Pagine Uisp è possibile trovare indicazioni per la gestione di società ed associazioni sportive, come le procedure per eleggere il consiglio direttivo al tempo del Covid, il monitoraggio dell'attività legislativa con la pubblicazione 6/2020 di Sport e Salute SpA e le scadenze fiscali del mese di luglio 2020.

UISPRESS

PAGINE UISP