Nazionale

On line il numero 8 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 8 per l’anno 2020 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Il numero di settembre viene aperto, come di consuetudine dall’editoriale del presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, al Vademecum Uisp 2020-21, che lancia la nuova stagione sportiva con lo slogan "Capovolgere il futuro". Allo stesso tempo un programma e un auspicio: la riforma dello sport può essere un'occasione per affermare una nuova cultura dello sport e il suo valore sociale. "L'emergenza sanitaria che ancora persiste - scrive Manco - ci ha consegnato, tra i tanti, un insegnamento fondamentale che è quello di provare a ridisegnare la centralità della persona nel rapporto con l'economia e la vita reale". Questa edizione del Vademecum Uisp presenta diverse novità, oltre ad essere completamente digitale, permettendo aggiornamenti veloci e costanti, è composta da quattro dorsi con tutte le informazioni per le società sportive del territorio: 1 - Che cos'è l'Uisp2 - Che cosa fa l'Uisp3 - Il sistema Uisp4 - Guida associativa.

La stagione sportiva che è iniziata il 1 settembre sarà sicuramente particolare, dalle caratteristiche inedite e ancora in parte da scoprire, ma l’Uisp è sempre impegnata per sostenere associazioni e società sportive affiliate, attraverso una serie di strumenti organizzativi, di consulenza e di assicurazione, che mette a disposizione delle proprie affiliate. A questo scopo è stata implementata la piattaforma internet dedicata ai Servizi per associazioni e società sportive, disponibile all’indirizzo areariservata2.uisp.it

In questa fase di cambiamento l'Uisp, insieme a Marsh, propone servizi assicurativi innovativi per garantire una ripartenza sicura: una soluzione di tutela legale pensata per le società sportive e una speciale copertura assicurativa pensata per tutti i loro tesserati. Maggiori informazioni sul sito www.marsh-professionisti.it/societasportive/

I partner dell’Uisp sono sempre al nostro fianco con proposte nuove e creative, da TechSoup arriva il “Mindmapping”: strumenti efficaci per organizzare i vostri pensieri, pensare in modo creativo e pianificare progetti.

Sono tante le novità emerse tra il mese di agosto e l’inizio di settembre, con informazioni utili per le società sportivi e i collaboratori: su Pagine Uisp è possibile trovare una rassegna di comunicazioni di interesse generale, tra queste: bonus ai collaboratori sportivi, l’8 settembre è stata attivata, sul sito di Sport e Salute, la piattaforma dedicata solo ai nuovi richiedenti, fra i collaboratori sportivi, il bonus di 600 euro per il mese di giugno; proroga delle misure anti Covid, tutte le informazioni nella “Circolare n. 120/2019-2020 - Covid-19: prorogate al 7 settembre le misure di sicurezza con alcune novità”, scaricabile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati Uisp; chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate sul termine per versare i tributi sospesi, dal versamento delle ritenute IRPEF sui redditi di lavoro dipendente e assimilati ai premi per l’assicurazione obbligatoria fino all’IVA del mese di marzo 2020; le novità per il mondo sportivo contenute nel “Decreto agosto”.

Anche il mondo del terzo settore è in fermento, infatti in questa settimana (giovedì 10 settembre, salvo imprevisti) la Conferenza Stato-Regioni dovrebbe dare il via libera al decreto ministeriale che disegna le modalità di iscrizione degli enti e di tenuta del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Dovrebbe tradursi in pratica, così, uno dei capitoli fondamentali della riforma del Terzo settore avviata nel 2016: la creazione di un unico registro nazionale, pubblico e telematico, che sostituirà una miriade di registri nazionali e locali delle oltre 336mila organizzazioni non profit. Inoltre, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha indetto il 30 luglio un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di enti e associazioni del privato sociale cui assegnare, a titolo gratuito, immobili confiscati in via definitiva affinché siano destinati a finalità sociali. L’iniziativa dà avvio ad una nuova modalità di assegnazione che vedrà protagonisti gli enti e le associazioni senza scopo di lucro. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2020.

Anche questo mese tornano l’aggiornamento del monitoraggio dell'attività legislativa con la pubblicazione 7/2020 di Sport e Salute SpA e le scadenze fiscali del mese di settembre 2020. Ricordiamo, inoltre, che a causa dell'emergenza sanitaria sono slittate le scadenze ordinarie di presentazione della dichiarazione dei redditi. Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole. L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno. Per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp è sufficiente compilare la scheda sul Modello 730 o Redditi (ex Unico), indicando il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582

UISPRESS

PAGINE UISP