Nazionale

On line Uispress n. 26, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: i temi emersi dal Consiglio nazionale Uisp, dall'Uisp Bolzano un libro che lega i Centri estivi multisport e Rodari e tanto altro

Il numero 26 di Uispress è on line. In questo numero: i temi emersi dal Consiglio nazionale Uisp, dall'Uisp Bolzano un libro che lega i Centri estivi multisport e Rodari, il pronunciamento della Corte Costituzionale sul ruolo del terzo settore, la formazione Uisp e tanto altro.

Corresponsabilità e solidarietà per sostenere il territorio. Il Consiglio nazionale Uisp per la ripresa
L’Uisp approva il bilancio preventivo e mette al centro del dibattito del Consiglio nazionale, riunito sabato 27 giugno in videoconferenza, parole concrete e impegni pesanti: corresponsabilità, solidarietà, massimo sostegno al territorio. Con questa visione è stata presentata la proposta di bilancio preventivo 2020-2021. “Tra mille difficoltà - ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - siamo stati in grado di tenere aperti tutti i nostri Comitati territoriali e regionali, che sono diventati sempre di più un costante riferimento per società sportive, cittadini e istituzioni. E oggi presentiamo con orgoglio il lavoro e i sacrifici fatti, ad ogni livello, anche con riferimento al contenimento dei costi e al ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti, che ci permette di illustrare un bilancio di assestamento in sostanziale pareggio e un bilancio preventivo che libera risorse per il territorio”

Il libro di Astrid per ricominciare dalla Fantasia. I Centri Estivi Multisport Uisp, prima esperienza comunitaria
Gianni Rodari, cent’anni e non sentirli: si apre così il libro prodotto da Uisp Bolzano e realizzato da Astrid Sibilia, una delle tante operatrici Uisp che in questo modo ha voluto mettersi in gioco e “donare” alla sua associazione un contributo di creatività liberatoria, rodariano al cento per cento. “Perché da decenni – si legge in copertina - i libri di Rodari raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere”. "Attraverso le proposte dei Centri Estivi Multisport, l'Uisp delle società sportive e dei Comitati territoriali e regionali, ritorna a vivere i luoghi dello sport incontrando le comunità e ascoltandone i bisogni: a partire dai più piccoli e dalle più piccole, privati per molto tempo degli spazi naturali di gioco, sport e socialità", dice Michele Di Gioia