Nazionale

On line Uispress n. 27, settimanale di cultura e sport sociale

Il numero 27 di Uispress è on line. In questo numero: l'Uisp sulla Rai con il progetto Capitan Uncino e con i Centri estivi Multisport, la formazione Uisp e le attività che ripartono in tutta Italia

L'Uisp sulla Rai col progetto Capitan Uncino a Civitavecchia. Al centro ragazzi con e senza disabilità
Le telecamere di Rai Gulp sono entrate in un cantiere dove è in costruzione una delle barche della flotta del progetto “Capitan Uncino. In mare aperto per tutte le abilità”. Il progetto nazionale prevede l’attivazione di sei laboratori sportivi, per 180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni, con l'obiettivo di lavorare insieme alla costruzione e l'utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto. Il progetto è co-finanziato da Fondazione Vodafone nell'ambito del bando OSO 2019 e realizzato con la collaborazione del Settore di attività Vela Uisp. Il servizio di Rai Gulp è andato in onda oggi: racconta l’avventura dei ragazzi e delle ragazze impegnati a Civitavecchia. Il servizio, che andrà in replica domani, sabato 11 luglio alle 14 e sarà visibile anche su Rai Play, ha puntato i riflettori sulla bottega artigiana di Giorgio D'Andrea. GUARDA IL SERVIZIO DI RAI GULP

"Futuri Movimenti": ripartono dal nord al sud d'Italia le attività di sport sociale e per tutti Uisp
Prosegue la ripresa delle attività Uisp: ecco i video dai Comitati territoriali e regionali Uisp. Un invito alle attività motorie di prossimità e di gruppo all'aperto, utilizzando gli spazi vicino casa e osservando le disposizioni e i protocolli. Al centro dell'attenzione i Centri estivi Multisport Uisp che stanno ripartendo su tutto il territorio e la ripresa della corsistica per le varie specialità. Nei giorni scorsi hanno aderito alla campagna Salviamo lo sportpertutti lanciata dall'Uisp Reggio Emilia anche la ct della nazionale di calcio femminile, Milena Bertolini GUARDA IL VIDEO, Orietta Berti GUARDA IL VIDEO e l'ex pallavolista azzurra Francesca Ferretti GUARDA IL VIDEO

Con i Centri estivi Multisport le città diventano a misura di bambini: ne parla l'Uisp su Radio 1 Rai
Radio 1 Rai ha ospitato un approfondimento sui Centri estivi Multisport: ospite Michele Di Gioia, responsabile politiche educative Uisp, all’interno della trasmissione “Formato famiglia”. ASCOLTA L’AUDIO Anche quest'anno l’Uisp è in prima linea con i Centri estivi multisport: un'edizione un po’ speciale, in un certo senso più difficile, ma l’Uisp garantisce la capillarità dell’offerta e la cura e l’attenzione per tutti i protocolli di sicurezza, per tutelare i partecipanti ai centri multisport ed anche gli operatori

On line il numero 7 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 7 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Questo numero è aperto dalla campagna Uisp "Futuri Movimenti", che raccoglie iniziative e attività del territorio per questa nuova fase di ripartenza. In questo numero viene rilanciata la possibilità per tutti di donare il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp, tutti gli aggiornamenti fiscali utili e le news dai partner comerciali dell'Uisp

E' ripresa alla grande l'attività Uisp sul territorio: al Fulvio Bernardini di Roma riflettori sull'arrampicata
Per avere il polso della situazione, siamo andati all'impianto Fulvio Bernardini gestito dall'Uisp Roma: come stanno riprendendo le attività? Attualmente il pattinaggio, lo skate e l’arrampicata sono quelle che stanno andando meglio nell'impianto del quartiere romano di Pietralata. Proprio sull’arrampicata l’Uisp Roma ha intervistato Andrea Giurato, responsabile settore Arrampicata UispRoma work in progress, il quale ha commentato la ripresa: “I primi giorni sono stati molto difficili perché le persone erano ancora spaventate, con il tempo però hanno ripreso fiducia e adesso sta venendo un bel po' di gente. C’è sicuramente un maggiore ritorno all’attività rispetto ai primissimi giorni di apertura”. GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA

Gli appuntamenti con la formazione Uisp: i corsi dei prossimi giorni
La formazione Uisp non si è mai fermata: ecco la programmazione aggiornata dei corsi on line per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche

Uisp Piemonte: flash mob in piazza Castello per far ripartire lo sport
L’Uisp Piemonte ed altre organizzazioni sportive si sono ritrovate in piazza Castello, a Torino, per un flash mob con cui chiedere la ripartenza di tutti gli sport ancora fermi. “Non vorrei che il mondo sportivo diventasse vittima di una lotta politica tra istituzioni", dice Patrizia Alfano

Uisp Vela: pronti a salpare sulla "Rotta adriatica"
Un viaggio in flottiglia dal Veneto alla Puglia, dal 20 luglio al 16 agosto: un'occasione per conoscere i circoli Uisp e riprendere il contatto con il mare. "Vorremmo creare un forte spirito di coesione e unire le energie per valorizzare il ruolo dell'Uisp nella promozione della vela", dice Loris Causin

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale stanno, giorno dopo giorno, tornando e nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Run2u: con l'Uisp Emilia Romagna il racconto del podismo locale
Su LepidaTV arriva run2u: una nuova trasmissione in cui parlare di podismo, sociale, territorio e salute. Venti appuntamenti fino a novembre. Ogni giovedì alle 19.30 sul Canale 118 del digitale terrestre, sul Canale 5118 di SKY e in streaming sul sito Lepida.tv e sul canale YouTube di LepidaTV

Cammini Uisp: dal nord al sud una passione che cresce
Il 14 luglio parte la 6^ edizione delle Camminate Gioachimite, sui sentieri della Sila. In Liguria dal 12 al 25 luglio tante escursioni anche infrasettimanale accompagnati da guide ambientali. E' nata la pagina Facebook Cammino nazionale Uisp, che raccoglie proposte e consigli

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In questi giorni in primo piano il Vademecum per i Centri Estivi Multisport, dell'Uisp Bolzano guardando a Rodari; lo speciale del Giornale Radio Sociale “Sussidiarietà non solo a parole, lo dice la Corte Costituzionale”; il Consiglio nazionale Uisp guarda alla ripresa e mette al centro parole concrete
Leggi l'articolo

"Il doveroso sostegno a chi aiuta": il terzo settore in prima pagina
L'allarme lanciato da Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del terzo settore, è stato ripreso e rilanciato da Carlo Verdelli, sul Corriere della Sera. Dal decreto “Rilancio” sono scomparsi gli emendamenti riguardanti le misure di sostegno al terzo settore

Calcio e cultura dello stupro: il nuovo libro di Pippo Russo
Il sociologo propone un'analisi del maschilismo nel mondo del calcio, partendo dal caso di Ched Evans, dello Sheffield United. "Nella formazione dei calciatori dovrebbe passare il principio che «”no” vuol dire no». Nella cultura dello stupro il no di una donna è un sì, che va tirato fuori"

UISPRESS

PAGINE UISP