Nazionale

On line Uispress n. 29, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: l'Uisp in campo contro la violenza sulle donne, il protocollo per gli sport di contatto, gli Stati generali della cooperazione e tanto altro

Il numero 29 di Uispress è on line. In questo numero: l'Uisp in campo contro la violenza sulle donne, diretta il 27 luglio; il protocollo Uisp per gli sport di contatto e di squadra; l'Uisp al  lancio degli Stati generali della cooperazione e tanto altro

L'Uisp scende “In campo contro la violenza sulle donne” con "Futura": appuntamento lunedì 27 luglio
Continua l'iniziativa ‘Futura’, promossa dalle Politiche di genere e diritti Uisp, con un approfondimento sulle attività per il contrasto alla violenza sulle donne. L’incontro live si terrà lunedì 27 luglio dalle 15.30 alle 16.30 con il titolo “In campo contro la violenza sulle donne”. Sarà possibile seguirlo sulla pagina Facebook Uisp Nazionale, sul canale You Tube Uisp Nazionale e sul sito internet www.uisp.it. La diretta sarà l'occasione per parlare di progetti e iniziative, confrontandoci con esperienze e competenze anche esterne alla nostra associazione. Uisp vuole far emergere come la violenza maschile sulle donne sia un dramma che non vede sosta e che il periodo di pandemia ha purtroppo evidenziato maggiormente. “Vogliamo presentare alcune esperienze di come, attraverso lo sport, Uisp riesca a intervenire su questi temi", spiega Manuela Claysset, responsabile Uisp per le Politiche di genere

Aggiornato il protocollo applicativo Uisp con le indicazioni riguardanti gli sport di contatto e di squadra
Con nota del Segretario Generale dell'Uisp aps, Tommaso Dorati, datata 19 luglio 2020, in accordo con la Presidenza Nazionale, è stato comunicato che è disponibile il Protocollo applicativo UISP attività sportive - Covid 19 aggiornato al 18 luglio 2020, integrato - a pag. 16 - con le indicazioni riguardanti gli sport di contatto e di squadra

Decreto Rilancio: le novità per il terzo settore contenute nella legge di conversione
Gabriele Sepio, avvocato esperto di non profit, già coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore, ha realizzato un approfondimento sulle principali novità introdotte dalla legge di conversione al DL Rilancio, n. 77/2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 luglio. L'articolo, pubblicato su Vita, mette insieme gli aggiornamenti più recenti dedicati al mondo del non profit italiano. Le misure più importanti da segnalare sono l'estensione del Superbonus al 110%, nuovi fondi per il terzo settore e tutele per giovani e mondo sportivo

Cooperazione internazionale: l'Uisp all'evento di lancio degli Stati Generali
Il 20 luglio si è svolto l’evento di lancio degli Stati Generali della Cooperazione e Solidarietà Internazionale. Tra le organizzazioni partecipanti c’era anche l’Uisp per affermare il pieno riconoscimento dello sport sociale e per tutti come parte integrante della cooperazione e solidarietà internazionale. Lo ha spiegato con chiarezza Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, nel corso del suo intervento: “La speranza è quella che le istituzioni usino maggiore coraggio per nuove politiche pubbliche per raggiungere concretamente gli Obiettivi del Millennio 20-30 fissati dall’Onu, rimettendo al centro la persona e l’affermazione dei diritti. Questo è il ruolo delle associazioni come la nostra, che guarda allo strumento del gioco e dello sport non fine a se stesso, ma funzionale a costruire percorsi di liberazione, emancipazione, riscatto”. Pubblichiamo un resoconto di Raffaella Chiodo Karpinsky

Ripartire dal territorio con i "Futuri Movimenti" Uisp. Ecco i nuovi video da Comitati, attività e Asd
Prosegue la ripresa delle attività Uisp: ecco i nuovi video dai Comitati territoriali e regionali Uisp. Un invito alle attività motorie di prossimità e di gruppo all'aperto, utilizzando gli spazi vicino casa e osservando le disposizioni e i protocolli. Grande successo per l'evento live del Pattinaggio Uisp "Rotelle e lame d’autore”. Da Roma un focus sulla ripresa con le disposizioni anticovid: intervista ad Andrea Giulioli, insegnante di nuoto e di acquafitness; intervista ad Andrea Giurato, responsabile settore arrampicata; intervista a Chiara Muglia e Daria Macrì dell'associazione ASD Skyfall Scuola di pattinaggio artistico

Gli appuntamenti con la formazione Uisp prima della pausa estiva
La formazione Uisp non si è mai fermata: ecco la programmazione aggiornata dei corsi on line per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche

Ginnastiche Uisp: al via un ciclo di incontri con i responsabili regionali
La sospensione delle attività sportive a causa del lockdown non ha messo in panchina le Ginnastiche Uisp. Ora si guarda alla ripresa ed è tempo di riorganizzarsi per la nuova stagione sportiva, con la predisposizione di un piano di supporto rivolto ai soci, agli operatori ed alle società sportive

Pattinaggio Uisp, ovvero: quando lo sport sociale fa spettacolo
Grande successo di pubblico realizzato dall’evento live “Rotelle e lame d’autore” del Pattinaggio Uisp nazionale e trasmesso sul canale Facebook sabato 18 luglio. Tre ore di diretta, 6.700 visualizzazioni e quasi 42.000 persone raggiunte. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale stanno, giorno dopo giorno, tornando e nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

"Transition town Uisp": la montagna riparte dalle città
L'Uisp riflette su spazi comuni e condivisione del bene pubblico, per rimodulare la visione della pratica sportiva. Questi i temi al centro dell'incontro  di venerdì 24 luglio a Boscoreale (Na) per ampliare l'offerta di attività sportiva. L'iniziativa è promossa da Sda Montagna, Uisp Napoli e Uisp Campania

L’Uisp sulla Rai con “Playing for change” a Udine
L’inclusione passa anche per lo sport, l’Uisp lo pensa e lo mette in pratica da anni, con campagne, progetti e iniziative, a livello nazionale e territoriale. E’ un esempio di questo approccio culturale il progetto “Playing for change”. GUARDA IL VIDEO DEL SERVIZIO della TgR Rai Friuli Venezia Giulia

Camminare, nuova frontiera del benessere per tutti
Si moltiplicano le occasioni di camminate e trekking proposte dall'Uisp, per avvicinarsi a questa attività per tutti, all'insegna del divertimento e della sostenibilità, che sta conquistando l'Italia. Le proposte di Imperia, Grottammare (Ap) e Catanzaro

Uisp Firenze: salute in carcere con i corsi di attività fisica adattata
Da settembre nel carcere di Sollicciano e nella Casa circondariale a custodia attenuata per tossicodipendenti Gozzini prenderanno il via i corsi di attività fisica adattata (Afa) per i detenuti. La Uisp metterà a disposizione istruttori debitamente formati

Uisp Rovigo: torniamo a giocare in strada con il parkour
Partito il progetto “Indy Summer Crew”: una serie di incontri “easy” rivolti ai giovani dai 13 ai 17 anni. Con il parkour si promuove la possibilità di interpretare in modo inedito la realtà fisica che li circonda, trasformando gradinate, muretti e ostacoli in strumenti di allenamento e divertimento

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano la lettera di Vincenzo Manco al ministro Spadafora per la riforma dello sport; la formazione Uisp; “Rotelle e lame d’autore”, la diretta dell’Uisp Nazionale Pattinaggio che ha raccolto molto successo; on line il numero 28 di Uispress, il settimanale di cultura e sport sociale

Il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per promuovere diritti
A causa emergenza sanitaria sono slittate le scadenze ordinarie di presentazione della dichiarazione dei redditi, ma come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. L'Uisp può beneficiare di questo tipo di sostegno. Codice fiscale dell’Uisp: 97029170582

Le "giovinette" che sfidarono il duce giocando a pallone
Nel romanzo della giornalista Federica Seneghini la storia delle pioniere del calcio femminile che a Milano negli anni '30 sfidarono il sessismo dell’epoca fascista. Marco Giani, Società Italiana di Storia dello Sport: "In un Paese sessista come l’Italia, il football rimane una questione di genere"

UISPRESS

PAGINE UISP