Nazionale

“Open space” Uisp: iniziano gli eventi finali del progetto Uisp

Prendono il via sul territorio gli eventi di chiusura del progetto rivolto ai giovani Neet: domenica 14 ottobre appuntamento a Caselle Torinese

 

Il progetto Uisp "Open space", che ha come obiettivo il recupero di spazi urbani degradati coinvolgendo giovani di età compresa fra i 16 e i 24 anni non inseriti in contesti lavorativi e scolastici, i cosiddetti Neet, si avvia al termine. In queste settimane i comitati Uisp e le località coinvolte organizzeranno gli eventi finali, che coinvolgeranno i giovani protagonisti delle iniziative.

Il Comitato Uisp di Ciriè-Settimo-Chivasso ha proposto sport di strada e attività di giocoleria, al fine di contrastare l’emarginazione giovanile e valorizzare gli spazi pubblici. Per chiudere in bellezza questa avventura, domenica 14 ottobre è in programma una giornata di street sport aperta a tutti, presso il Palatenda di Caselle Torinese. Il programma del pomeriggio è ricco di iniziative: si parte alle 14 con attività di skateboard libero e giocoleria, seguiti da una lezione aperta sulle due discipline. Dalle 16 alle 17 sarà il momento del contest a premi di skateboard, seguito dalle premiazioni e dalla presentazione del progetto Open Space. L’evento si concluderà con uno spettacolo di giocoleria, che verrà eseguito con un accompagnamento musicale. Il progetto ha ottenuto un riscontro oltre le aspettative: un gruppo di ragazzi è riuscito a creare qualcosa di proprio, che li valorizza come persone e come istruttori. Alcuni di loro hanno anche iniziato una collaborazione individuale con l’Uisp. Open Space è stata la spinta che serviva a dei ragazzi talentuosi per esprimere al meglio le proprie capacità.

Sabato 6 ottobre l’Uisp Verona ha organizzato presso lo skate park di Legnago, Open space reload, un’occasione di incontro dopo le vacanze estive, in vista dell’evento finale che si terrà sabato 18 novembre. Le attività sono state interrotte dalla pioggia ma gli operatori Uisp non si sono scoraggiati e si sono spostati sotto un ponte adiacente, dove tutti i partecipanti hanno potuto proseguire le attività al riparo dalla pioggia. Musica, free style e break dance sono state le protagoniste del pomeriggio. L’appuntamento per la festa finale è per il 17 novembre in una località della provincia veronese, con skate, parkour, free style, break dance, musica, improvvisazione. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP