Nazionale

Orvieto città della salute e degli stili di vita attivi da martedi

Uisp protagonista della tre giorni di "Guadagnare salute" nella città umbra. Workshop Uisp il 21 ottobre, Parla S.Rumori
Orvieto, ovvero un museo a cielo aperto, da vivere intensamente per una tre giorni di rilievo nazionale, dedicata alla salute e agli stili di vita attivi. Si parte martedì 21 ottobre con il workshop nazionale Uisp e si prosegue il 22 e il 23 con le iniziative di "Guadagnare salute".
"Tutta la città sarà mobilitata con incontri pubblici, mostre e iniziative che coinvolgeranno gli spazi storici della città, recentemente restaurati, come quelli della Biblioteca comunale", spiega Stefano Rumori, presidente Uisp Umbria - Orvieto vede in questi eventi la possibilità di caratterizzarsi come laboratorio dello sport di cittadinanza".

Cosa significa per il Comitato regionale Uisp e per la città di Orvieto in particolare ospitare questo evento?
“E’ innanzitutto una conferma del lavoro che come Associazione svolgiamo da anni sul territorio regionale e locale e che trova riscontro in una visione portata avanti a livello nazionale di un modello di sviluppo legato al sociale e agli stili di vita. Attraverso lo sport per tutti e lo sport di cittadinanza vogliamo dare il nostro contributo alle comunità locali per favorire una sempre maggiore partecipazione alle politiche che interessano tutti i cittadini. Orvieto e il Comitato territoriale Uisp sono da tempo attivi su questi aspetti e poter ospitare non solo questo workshop ma anche la due giorni di “Guadagnare salute” è una riprova del fatto che la città rappresenta un laboratorio progettuale di possibili sperimentazioni da esportare in ambito regionale, interregionale e nazionale”.

Quali sono le aspettative dopo il workshop?
“Sicuramente rafforzare la rete con i vari rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola, dell’Università, di quello legato all’ambiente, del Terzo settore, in chiave regionale e locale. Una rete che in quest’ultimo periodo stiamo allargando e rafforzando e che contiamo di sviluppare ancora, accreditandoci come partner credibili su queste tematiche e portatori di precise esperienze e know how”.

Nell’ambito del workshop verrà presentato ufficialmente il Protocollo d’intesa recentemente siglato tra la Regione Umbria e il Comitato Uisp Umbria. Cosa significa questo accordo che non ha precedenti in ambito Uisp?
“La Regione Umbria è molto virtuosa in questo senso e il fatto che sia stata accreditata dal ministero della Salute per ospitare l’appuntamento nazionale di “Guadagnare Salute” ne è la conferma. Le buone pratiche Uisp a livello regionale e nazionale si sono incontrare in Umbria con l’attenzione della Regione su questi temi e si sono tradotte in un protocollo quadro che va verso una progettazione in sinergia sulle principali questioni che interessano le politiche sociali, una progettazione che ci vedrà insieme ai tavoli istituzionali e che troverà poi attuazione nelle nostre comunità locali”. (di Mara Monachino, redazione Uisp Umbria)
Per leggere i contenuti del Protocollo d'intesa tra Regione e Uisp Umbria clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP