Nazionale

Padova: un anno da Capitale europea del Volontariato

Si è svolto nella mattinata di venerdì 7 febbraio l'evento di inaugurazione, cui ha preso parte anche il presidente Mattarella. L'Uisp su Radio 3 Rai

Il volontariato è un pilastro di coesione sociale contro l’indifferenza e per “ricucire l’Italia”: di fronte a 5.000 persone il presidente Mattarella ha aperto l’anno di Padova capitale europea del volontariato. “Commette un errore chi pensa che l’impegno volontario, e i valori che esso trasmette, appartengano ai tempi residuali della vita e che non incidano sulle strutture portanti del nostro modello sociale – ha aggiunto il presidente della Repubblica -  Al contrario, la dimensione della gratuità, unita alla responsabilità civica e a un forte desiderio di condivisione, produce riflessi e crea interrelazioni con ogni altro ambito della vita sociale”.

Padova è la prima città italiana che si fregia del titolo di capitale europea del volontariato: “I volontari sono diventati, in questi decenni, veri e propri corpi intermedi della Repubblica - ha spiegato Mattarella -, pronti all’intervento di urgenza, impegnati nelle ricostruzioni delle lacerazioni patite dalle popolazioni, delle ferite presenti nel nostro tessuto sociale, e alle quali non sempre le istituzioni riescono a porre rimedio, nella gestione e nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale”.

Ad ascoltare ed applaudire il presidente della Repubblica questa mattina a Padova c’era anche molta Uisp: con Claudia Rutka, presidente Uisp Veneto e membro della Giunta nazionale Uisp, c’erano Paolo Peratoner, vicepresidente Uisp Veneto e Monica Fiorese, responsabile attività Uisp Padova.  “Avere il Presidente della Repubblica che preme sulla necessità di una riforma rappresenta una buona spinta-commenta Claudia Rutka " il nostro Presidente ha riconosciuto il forte tessuto di volontariato delle nostre zone, legittimando il ruolo di capitale Europea del Volontariato di Padova. Ma perché questa spinta possa diventare ancora più forte occorre che vengano emanati i decreti attuativi.”

Raffaella Chiodo Karpinsky, membro della cabina di regia delle reti per la cooperazione e la solidarietà internazionale, ha portato la voce dell’Uisp e dello sport sociale e per tutti ai microfoni di Radio 3 Rai, che ha seguito la manifestazione di Padova con una serie di collegamenti: “Lo sport è un collante di socialità e relazioni – ha detto Raffaella Chiodo Karpinsky – noi dell’Uisp siamo un pezzettino di questo mondo vastissimo della solidarietà e del volontariato, cerchiamo di fare la nostra parte e di assumerci una responsabilità di cura verso il mondo che ci circonda. Con lo sport sociale e per tutti lo facciamo con lo stesso impegno, sia intervenendo nelle periferie delle città, sia in aree difficili come quelle in Medio Oriente e Libano. Cerchiamo di offrire a tutti la possibilità di sentirsi protagonisti. Questa è la forza del volontariato: essere convinti di potercela fare. Anni fa ero impegnata nella raccolta di firme per liberare dal carcere Nelson Mandela, che poi è diventato presidente del SudAfrica. Cambiare è possibile”.

ASCOLTA L’INTERVISTA SU RADIO 3 RAI DI RAFFAELLA CHIODO KARPINSKY (UISP)

Quello che aspetta la città di Padova sarà un anno pieno di iniziative per tutto il volontariato italiano. Volontariato che per Mattarella rappresenta oggi una “energia irrinunciabile della società - ha aggiunto - Un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite, a partire da coloro che si trovano in condizioni di bisogno, o faticano a superare ostacoli che si frappongono all’esercizio dei loro diritti. La generosità espressa dai volontari è frutto di una scelta della persona, messa di fronte a sfide e, talvolta, emergenze che la vita delle famiglie e delle comunità ci presenta”.

L’Italia è “ricca di solidarietà - ha aggiunto Mattarella - Lo è il Veneto. Il volontariato ha radici antiche e profonde nel nostro Paese, nelle molteplici tradizioni culturali che esso presenta. Padova ne rappresenta una punta avanzata e ha conosciuto grandi testimoni del volontariato italiano”.

Mattarella è intervenuto anche sulle nuove sfide che il mondo del non profit si trova ad affrontare. “Sta emergendo un’economia civile, costituita da un campo di forze molteplici - ha spiegato Mattarella - , che può contribuire a definire un equilibrio migliore tra mercato, ambiente ed equità sociale, e può dare un apporto importante nella prospettiva della sostenibilità. L’augurio, in questo anno, è che si proceda nell'attuazione della legge sul terzo settore, coinvolgendo i protagonisti, assicurando una piena collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, favorendo la partecipazione e il sostegno, anche economico, di una più vasta platea di cittadini, i quali non perdono occasione di dimostrare interesse, favore e coinvolgimento per la solidarietà che si organizza. Il valore che voi producete, e che rappresentate, è inestimabile".

PER GUARDARE IL VIDEO DELLA DIRETTA FACEBOOK DELL'EVENTO DI INAUGURAZIONE DI PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO CLICCA QUI

Nel suo discorso, Mattarella ha ricordato anche il ruolo e l’impegno del Servizio civile universale, che “coinvolge ogni anno decine di migliaia di giovani - ha aggiunto il capo dello Stato -, consentendo loro di fare utili esperienze e di sviluppare il talento in forme di impegno civico e solidale. Il Servizio civile universale può dare una mano a “ricucire”: per questo confidiamo che possa ridursi lo scarto tra le richieste dei giovani e i posti che si renderanno disponibili”. Infine, il ricordo di Silvia Romano. “Parlando di testimonianza - ha concluso Mattarella -, desidero ribadire qui l’apprensione per le sorti di Silvia Romano, la giovane rapita in Kenya mentre svolgeva la sua opera generosa di solidarietà e di pace. Da Padova Capitale non può mancare per lei il nostro pensiero, che si unisce al costante impegno delle istituzioni per ottenerne la liberazione”. (di Ivano Maiorella, ha collaborato Alessandro Torre)

UISPRESS

PAGINE UISP