Nazionale

Parkour Uisp: riparte la formazione per gli insegnanti

Grazie all’accordo con ADAPT, il 24 e 26 maggio e poi dal 31 maggio al 2 giugno, a Padova torna l’appuntamento formativo. Parla A. Calefato

 

Si prospettano due fine settimana intensi per il 1° Corso di formazione nazionale per insegnante di parkour promosso dall’Uisp. Il 24 e 26 maggio e dal 31 maggio al 2 giugno Padova ospiterà l’appuntamento nazionale rivolto ai futuri insegnanti della pratica sportiva.

Il corso si svilupperà in due weekend allungati, dal venerdì alla domenica, e si svolgerà in due location diverse in base alle esigenze formative: il primo al Comitato di quartiere numero 6, in via Del Piaz, 3; il secondo presso la Palestra Ilaria Alpi, in via Lucca, 48.

I docenti del corso saranno: Antonio Calefato, formatore Uisp, autore del libro “Il parkour in età evolutiva – Metodologia, Didattica, Valutazione”, coach ADAPT Lv2; Chris Keighley, tutor ADAPT; Riccardo Calli, tutor ADAPT, formatore Uisp. Il programma del corso prevede i seguenti orari: venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Possono partecipare tutti coloro che hanno raggiunto il 18° anno di età e sono in possesso della tessera Uisp.

“Dopo quasi due anni di duro lavoro siamo finalmente in grado di organizzare nuovamente la formazione per insegnante di parkour – dice Antonio Calefato - La questione formazione per noi è sempre stata una priorità, e negli ultimi tempi è diventata sempre più importante. Conosco decine di ragazzi che hanno voglia di formarsi ed iniziare il loro percorso come insegnanti e che da tempo erano in attesa di questo appuntamento. Abbiamo chiuso l’accordo con "ADAPT Qualifications" solo pochi giorni fa, in linea con le leggi dello Stato italiano e con la riforma del settore formazione Uisp. I nuovi standard Uisp tengono al centro la qualità della formazione, per cui impongono un monte ore minimo più alto che in passato. Questo è perfettamente in linea con la richiesta giunta a gran voce da tutta la comunità di una formazione che sia quanto più completa possibile e dia strumenti pratici agli studenti che, una volta concluso il percorso avranno il delicato compito di diffondere il parkour tra i giovani”.

“Organizzeremo un secondo corso già nelle prime settimane del nuovo anno sportivo – conclude Calefato - in questo modo tutti coloro che non dovessero riuscire ad iscriversi a questo corso, perché impossibilitati logisticamente o per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, potranno recuperare già dopo l’estate”.

Per conseguire la certificazione occorrerà: superare l’esame che si svolgerà nella giornata di domenica 2 giugno al termine del corso; accumulare 20 sessioni di tirocinio supervisionate da un Coach ADAPT Lv2 o superiore; aver partecipato al percorso formativo delle “Unità didattiche di base”. Tale percorso è possibile frequentarlo in qualunque regione, organizzato da un Comitato UISP, entro giugno 2020. Sarà anche possibile partecipare al corso delle Unità Didattiche di Base tenute contestualmente al corso di formazione e organizzate dal Comitato di Padova. Per info e iscrizioni inviare una mail a segreteria.padova@uisp.it.

Il corso ha un numero massimo di 30 posti, le schede di iscrizione vanno inviate entro il 17 maggio 2019 a ginnastiche@uisp.it.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP