Nazionale

Pattinaggio Uisp: novità per la promozione dello sportpertutti

Sono in corso di svolgimento a Calderara di Reno (Bo) i Campionati nazionali di pattinaggio artistico in attesa della Formula Uisp. Parla R. Nacarlo

 

Sono circa 1100 i pattinatori che in questi giorni, fino a lunedì 18 giugno, sono riuniti a Calderara di Reno (Bo), per i Campionati nazionali Uisp di pattinaggio artistico. Dai piccoli novizi fino ai master ventenni, una grande partecipazione e grande soddisfazione sia da parte dello staff organizzativo sia dei partecipanti.

“I numeri sono in costante crescita e per noi è un grande successo – spiega Raffaele Nacarlo, responsabile nazionale pattinaggio Uisp – le attività proseguiranno a Scanno (Aq) dal 2 al 18 luglio con la Formula Uisp, la nostra storica iniziativa, in pieno spirito Uisp. È una specialità che assegna pacchetti di difficoltà molto limitati, per permetter a tutti di partecipare. Mettiamo gli atleti sullo stesso livello di difficoltà, senza esasperazioni, per dare la possibilità anche ai meno preparati tecnicamente di essere in gara. L’anno scorso abbiamo avuto 1100 partecipanti quest’anno saranno 1500, per la prossima edizione contiamo di arrivare a duemila. Da quest’anno l’iscrizione è libera: gli atleti partecipano alle gare regionali ma possono iscriversi al nazionale qualsiasi posizione abbiano raggiunto. Il prossimo porteremo l’iscrizione libera anche in tutte le altre categorie. Il nostro obiettivo è allontanarci il più possibile dalla logica dello sport federale e puntare sulla promozione dello sportpertutti”.

Intanto, dal 9 al 13 giugno a Calderara di Reno si è svolto l’11° Trofeo solo dance Uisp: “È una specialità che abbiamo lanciato quattro anni fa coinvolgendo 50 partecipanti, quest’anno siamo arrivati a 630 – prosegue Nacarlo - Deriva dal pattinaggio in coppia, però in questo caso è sviluppato in singolo, per tutti quei pattinatori che non hanno grandi capacità tecniche ma amano l’espressività della danza. Abbiamo registrato anche una  grande partecipazione straniera, con squadre provenienti da Argentina, Spagna, Brasile, Bolivia, Germania e Francia”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP