Nazionale

Pattinaggio Uisp: oltre duemila atleti a Vigevano e si prosegue con il ghiaccio

Tre giorni di sport, spettacolo e musica per la Rassegna nazionale dei gruppi folk. Intervengono Raffaele Nacarlo e Stefano Pucci

La Rassegna nazionale Gruppi Folk Uisp di pattinaggio a rotelle, che ha preso il via a Vigevano lo scorso venerdì 6 dicembre, ha spento i riflettori nel pomeriggio di domenica 8. Giunta alla 46^ edizione la manifestazione conferma un record assoluto di presenze, sia in pista che sugli spalti gremiti di sostenitori e di semplice pubblico, curioso ed entusiasta di assistere allo spettacolo di oltre duemila attori sulle rotelle. L’accurata organizzazione del Pattinaggio Nazionale, in collaborazione con il Pattinaggio Uisp Lombardia, con la Società Skatelife Vigevanese e con l’Associazione Skating Vanzaghello che ha seguito in toto la logistica, ha permesso l’ottima riuscita dell’evento. Sono stati circa cento i team di pattinaggio provenienti da tutta Italia che hanno colorato il territorio ducale con stendardi e striscioni, sostenuti dall’ospitalità della comunità vigevanese. Oltre trentamila, invece, gli accessi alla diretta streaming dell'evento, che ha trasmesso tutte le esibizioni dei tre giorni. Per guardare i video della Rassegna clicca qui

"Con la storica Rassegna nazionale Gruppi Folk si è concluso un intensissimo anno sportivo - commenta Raffaele Nacarlo, responsabile pattinaggio Uisp - denso di iniziative a 360° e che ha visto il nostro settore impegnato su molti fronti, dall'attività istituzionale dei Campionati delle varie specialità a quella promozionale lanciata su scala nazionale, fino alla formazione. Infatti, dopo una brevissima pausa estiva, già dal mese di settembre, sono stati messi in campo una serie di appuntamenti formativi ed un intenso lavoro teso al perfezionamento degli Albi relativi alle varie figure, come istruttori e ufficiali di gara. Si è poi ripartiti con il freestyle, la corsa e l'artistico con il Trofeo delle Città e dei Livelli, fino ad arrivare al grande successo dei Gruppi Folk".

Il responsabile nazionale del Pattinaggio Uisp ed il presidente Uisp Lombardia, Stefano Pucci, hanno ringraziato tutte le associazioni ed i duemila atleti accorsi, entusiasti dell’ottima riuscita dell’evento. Hanno, inoltre, espresso una nota di merito all’Associazione Skating Vanzaghello guidata da Gianluigi Rivolta, responsabile regionale del pattinaggio Uisp e direttore dell’organizzazione che, insieme alla sua squadra di volontari, per oltre un mese ha lavorato all'organizzazione logistica. “E’ stata una rassegna davvero meravigliosa, con una grande partecipazione - ha commentato Stefano Pucci - Le atlete e gli atleti in pista si sono confrontati rappresentando pienamente i valori sportivi e associativi dell’Uisp. Una festa dello sport che ha coinvolto tutti e che ha dimostrato come si possa collaborare fattivamente tra i livelli per proporre un evento nazionale organizzato perfettamente anche nei minimi dettagli. Per il nostro Comitato regionale è stato un piacere ospitare una manifestazione così bella”.

"Ora pochi giorni di riposo e si riparte con le prossime iniziative - prosegue Nacarlo - questa volta dedicate alla attività del Ghiaccio. Infatti, lavoreremo anche durante le festività per organizzare la seconda tappa del Campionato artistico, che si terrà dal 3 al 5 gennaio a Torino, e a cui parteciperanno oltre 400 atleti. Mentre la finale si terrà in febbraio a Pinerolo, sempre grazie alla collaborazione del comitato Regionale Uisp Piemonte. In questa occasione avverrà il lancio del Trofeo Formula sul Ghiaccio, dopo il grande successo riscosso nelle rotelle. Infine, nel mese di marzo si chiuderà la stagione del Ghiaccio con la  prestigiosa Coppa Europa a Folgaria. La nostra attività dura ininterrottamente per undici mesi all'anno: un impegno molto gravoso che coinvolge tutti i componenti del Settore ed i numerosi collaboratori. Il lavoro è tanto, ma  la passione che ci anima è ancora di più e ci unisce nell'obiettivo comune di svolgere al meglio il nostro mandato, per la crescita del Pattinaggio e della nostra Associazione". (Fonte: redazione Pattinaggio Uisp Lombardia)

UISPRESS

PAGINE UISP