Nazionale

Per la Giornata mondiale del rifugiato Uisp lancia il corso IRTS

L’inclusione sociale dei rifugiati può iniziare dall’attività fisica, grazie al nuovo corso online gratuito "Refugees Through Sport course"

L’Uisp celebra la Giornata mondiale del rifugiato lanciando il nuovo corso online gratuito, scaricabile dal sito learn.isca.org/, realizzato nell'ambito del progetto europeo IRTS-Integration of Refugees Through Sport. Il corso è pensato in particolare per lo sviluppo professionale di educatori e insegnanti di sport, tecnici sportivi, operatori sociali e altro personale e volontari, ed intende favorire l'inserimento dei rifugiati nelle comunità di accoglienza attraverso lo sport e fornisce gli strumenti più utili, elaborati da esperti italiani, scandinavi, tedeschi e inglesi. Il messaggio principale emerso dal progetto IRTS è che lo sport e semplici movimenti fisici possono donare sollievo a queste persone in difficoltà e aprire le porte a nuovi contatti sociali e culture diverse.

Il percorso formativo è stato creato per supportare lo sport di di base, tecnici, educatori e insegnanti di sport, operatori sociali e volontari che lavorano con rifugiati e richiedenti asilo ed è stato realizzato insieme ai partner di due progetti supportati da NordPlus Adult e il programma Erasmus+ per promuovere l'integrazione dei rifugiati attraverso lo sport e condividerele lezioni essenziali che vengono dalle esperienze del lavoro quotidiano con questo gruppo particolarmente vulnerabile.

Attraverso i quattro moduli interconnessi, in cui è organizzato il corso, sarà possibile imparare la storia dei rifugiati, comprendendo chi sono e qual è la loro situazione; quali passi fare per lavorare con i rifugiati attraverso lo sport e l'attività fisica; imparare di più rispetto alle differenze culturali e alla sensibilità che ci vuole a lavorare con questo gruppo target; chi poter coinvolgere per aiuto o per collaborazione alle vostre iniziative? Gli individui possono essere un veicolo potete di cambiamento, ma spesso è molto più efficace lavorare insieme e in gruppo.

Il corso online Integration of Refugees Through Sport è stato realizzato con il supporto del programma europeo Erasmus+ e in collaborazione con i seguenti partner: International Sport and Culture Association (coordinatore), Akershus Idrettskrets (Norvegia) UMFÍ (Islanda), Academy of Physical Education Ollerup (Danimarca), SISU Västergötland (Svezia) German Gymnastics Federation (DTB, Germania), UISP (Italia), StreetGames (UK) e University of Kent (UK).

UISPRESS

PAGINE UISP