Nazionale

Progetto Eyess: riprendono il via gli eventi dei partner europei

Si parte il 3 ottobre da Vienna, il 19 in programma un evento virtuale, mentre per il 30 l'appuntamento è a Sulmona con il presidente Uisp e quello della Figc

 

Sabato 3 ottobre a Vienna (Austria) la VIDC organizzerà, insieme all'associazione sportiva interculturale “New Start”, un torneo di pallavolo sotto il segno dell’inclusione e del motto #WirHabenPlatz - (“Noi abbiamo posto”), lo stesso utilizzato nelle manifestazioni tedesche a sostegno dei profughi del campo di rifugiati di Moria. Il calendario di eventi, che avrebbe dovuto svolgersi nella primavera 2020, è stato spostato in autunno a causa dell’emergenza sanitaria in corso, e in questi giorni, nel rispetto delle misure da adottare per il contenimento dei contagi, le iniziative sono ripartite. 

L’Uisp è capofila del progetto europeo EYESS-European Youth Engaging in Solidarity and Sport il cui fine è quello di replicare la metodologia dei Mondiali Antirazzisti Uisp in Europa, e che prevede la realizzazione di "eventi pilota", ovvero delle edizioni dei Mondiali in scala ridotta e adattate al contesto locale. 

Il 19 ottobre invece sarà la volta del partner italiano Horizon, che realizzerà un evento “pilota” virtuale, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, che realizzeranno dei prodotti creativi sul tema dell'inclusione, da diffondere sulle piattaforme social nella stessa giornata. Sempre Horizon organizzerà per il 30 ottobre a Sulmona una conferenza per parlare del progetto e presentarne i risultati a livello locale. All’evento saranno presenti, tra gli altri, il presidente dell’Uisp Vincenzo Manco e il presidente della FIGC Gabriele Gravina

Le attività del progetto EYESS erano riprese già lo scorso 26 settembre, grazie all’evento “Mondiali Sport Festival”, organizzato a Budapest dal partner ungherese BAIS, che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone, che si sono cimentate in diversi sport e attività: calcio a 5, pallavolo, ultimate frisbee, teqball, yoga, zumba, capoeira, salsa cubana e breakdance. 

Ancora da definire invece l’evento che sarà portato avanti dal partner greco, l’Università del Peloponneso, mentre il partner danese, l’Accademia delle Ginnastiche di Ollorup, aveva anticipato i tempi organizzando a dicembre i “Winter Mondiali”, coinvolgendo gli studenti in un torneo di dodgeball e in attività culturali a latere. 

Il progetto EYESS è finanziato dalla Commissione Europea (Erasmus +), e vede l'Uisp nazionale capofila della partnership composta da Ares 2.0, Horizon, Università Sapienza di Roma (Italia), BAIS (Ungheria), Accademia delle Ginnastiche di Ollerup (Danimarca), Università del Peloponneso (Grecia) e VIDC (Austria). (Layla Mousa)

Clicca qui e scopri di più sul progetto

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP