Nazionale

Verso il Congresso nazionale Uisp: nuovi appuntamenti territoriali

In questi giorni ci saranno i Congressi Uisp a Jesi, Brescia, Fermo, Lecce, Pescara-Chieti, Valdera. Nota del presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco

In vista del Congresso nazionale Uisp (12-14 marzo 2021) prosegue anche questo fine settimana il percorso congressuale Uisp sul territorio con nuovi appuntamenti, che si terranno in modalità miste, parte in presenza e parte on line, rispettando le normative in vigore. L'Uisp ha predisposto una piattaforma specifica per il regolare svolgimento dei Congressi, al fine di favorire gli interventi, il confronto e le votazioni.

Sono previsti i Congressi di questi Comitati territoriali Uisp: Jesi (venerdi 13 novembre); Brescia (sabato 14 novembre); Fermo e Lecce (domenica 15 novembre); Pescara-Chieti e Valdera (giovedì 19 novembre).

Con una nota inviata ai dirigenti dei Comitati territoriali e regionali Uisp, Vincenzo Manco, presidente nazionale dell’associazione, nell'augurare buon lavoro a tutti i Comitati Uisp che si apprestano a tenere i propri Congressi, ha ringraziato Tiziano Pesce, candidato unico alla presidenza nazionale “per la puntualità e l'anticipo con cui ha voluto offrire le proprie idee e significativi stimoli per affrontare la discussione congressuale, mettendo a disposizione un documento che potrà arricchirsi degli ulteriori approfondimenti che arriveranno dai Congressi ai vari livelli territoriali e regionali".

"In questi giorni - prosegue Manco -siamo ripiombati in una situazione che mette a dura prova non solo la mission della Uisp, le nostre attività, la forza sociale che rappresentiamo, ma la vita di ognuno di noi, dell'intera comunità nazionale e internazionale. Questa terribile pandemia ci ha fatto purtroppo registrare anche la perdita di persone care, dirigenti, familiari. Ha colpito e continua a farlo con una notevole recrudescenza e la comunità scientifica ci dice che dobbiamo ancora convivere con il virus per un periodo medio lungo”.

“Lo ha scritto molto bene Tiziano! Noi, la Uisp, un soggetto significativo nel panorama della infrastrutturazione sociale, siamo chiamati ad esercitare un ruolo rilevante sul piano della rappresentanza dei nostri soci e delle nostre realtà associative. E proprio per questo oggi dobbiamo tenere alta l'attenzione sulle grandi difficoltà, non solo economiche ma anche umane che stiamo sopportando e che non ci consentono di abbassare la guardia.

Dobbiamo continuare a sentire la responsabilità di guardare al futuro, di anticiparlo, di "capovolgerlo", appunto, a partire dalla nostra associazione - conclude Manco -  Per produrre innovazione e visione, trasformazioni utili a riequilibrare le disuguaglianze e le contraddizioni del paese, emerse con grande evidenza in questi mesi”.

Il percorso congressuale Uisp si è aperto sabato 7 novembre nel capoluogo lombardo con l’elezione di Natalia Generalova a presidente del Comitato territoriale Uisp Milano: “Sono onorata di essere stata eletta presidente del Comitato Uisp Milano - spiega Natalia Generalova, prima donna che assume la presidenza del Comitato meneghino - l’onore è ancora maggiore visto che prendo il testimone del grande uomo che è stato Michele Manno".

Domenica 8 novembre si è tenuto il Congresso Uisp Monza Brianza, che ha eletto Federico Ioppolo neopresidente del Comitato: "Ringrazio tutto il tessuto associativo che ha sostenuto la mia candidatura, per la fiducia e i consensi ricevuti. Sono onorato di raccogliere il testimone da Martino Cazzaniga, che ha saputo guidare con serietà e dedizione il Comitato di Monza-Brianza ottenendo grandi risultati".

Questo è il calendario dei Congressi dei Comitati territoriali Uisp previsti nel mese di novembre (potrebbero esserci aggiornamenti e modifiche che potete seguire cercando nella pagina del sito nazionale Uisp www.uisp.it che racconterà il percorso congressuale):

13 novembre: Jesi

14 novembre: Brescia

15 novembre: Fermo, Lecce

19 novembre: Pescara-Chieti, Valdera

21 novembre: Roma, Imperia, Lariano, Mantova, Oristano

22 novembre: Taranto, Agrigento

27 novembre: Rieti, Senigallia

28 novembre: L'Aquila, Teramo, Lazio Sud Est, Genova, Cirie' - Settimo – Chivasso, Bat, Brindisi, Catania, Piombino, Terni, Valle D'Aosta, Treviso

29 novembre: Reggio Calabria, Bergamo, Ancona, Macerata, Foggia, Messina

UISPRESS