Nazionale

Prosegue il percorso dei Congressi regionali Uisp: i nuovi appuntamenti

Nel week end si terranno i Congressi dei Comitati Uisp Toscana, Umbria, Lombardia, Basilicata, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna

 

Dopo 119 Congressi territoriali Uisp, tenuti dal 7 novembre 2020 al 20 gennaio 2021, è in corso la fase dei Congressi regionali Uisp, che si concluderà il 14 febbraio. Il percorso si completerà con il 19° Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 12 al 14 marzo (ecco il calendario completo dei Congressi Uisp).

Nei prossimi giorni sono previsti i Congressi dei seguenti comitati regionali: 13 febbraio Toscana, Umbria, Lombardia e Basilicata; 14 febbraio Sardegna, Veneto ed Emilia Romagna.

Sabato 13 febbraio a partire dalle 10 si svolgerà la IX Assemblea Congressuale del Comitato Regionale Uisp Umbria, che si svolgerà in modalità interamente online in videoconferenza, vista l’ordinanza nr.14 del 6 febbraio 2021 della Regione Umbria, che contiene misure di contenimento del contagio da Covid-19. Per scaricare il programma dei lavori clicca qui. Dopo otto anni ci sarà il passaggio del testimone alla guida del comitato: l’attuale presidente regionale Stefano Rumori si appresta a concludere il secondo mandato e il candidato unico alla presidenza è Fabrizio Forsoni, già attuale vicepresidente, nonché responsabile nazionale Uisp delle Attività Equestri e Cinofile. 

"Dalla parte dei diritti": sabato 13 febbraio si terrà il XII Congresso regionale Uisp Toscana per eleggere i nuovi organismi dirigenti. Si inizierà alle 9 con l’intervento del presidente uscente, Lorenzo Bani, a cui farà seguito quello del presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco. Previsti gli interventi di molti ospiti: il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; gli assessori regionali Serena Spinelli (politiche sociali), Alessandra Nardini (istruzione), Simone Bezzini (salute); il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo; il sindaco di Firenze, Dario Nardella; il presidente di Cesvot, Federico Gelli; il presidente regionale del Coni, Salvatore Sanzo; il portavoce del Forum terzo settore regionale, Gianluca Mengozzi. Alle 13.30 è previsto l'intervento di Tiziano Pesce, candidato alla presidenza nazionale Uisp. Il congresso regionale toscano potrà essere seguito sulla pagina Facebook del comitato Uisp Toscana.

Il congresso dell'Uisp Emilia Romagna è in programma domenica 14 febbraio dalle 9 alle 13.45, in modalità on line. "La parola chiave per me è sicuramente evoluzione - dice il candidato alla presidenza del comitato regionale, Enrico Balestra - Lo scenario relativo a questo momento storico ci consegna la necessità di affrontare un processo di questo tipo, sicuramente in ritardo rispetto ai bisogni reali della società, che erano peraltro preesistenti alla pandemia". Per leggere l'intervista integrale clicca qui Sono previsti diversi importanti interventi di ospiti esterni, tra cui Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Mogens Kirkeby, presidente ISCA. Per il programma clicca qui

Il X Congresso dell'Uisp Lombardia si terrà sabato 13 febbraio dalle 10 in videoconferenza, in ossequio all'art. 20 dello Statuto regionale. 

Domenica 14 febbraio dalle 9 si svolgerà con collegamento in videoconferenza, il Congresso dell'Uisp Veneto. Per leggere il messaggio della presidente uscente, Claudia Rutka, clicca qui.

L’Uisp Sardegna si rinnova per “Capovolgere il futuro”: delegati e invitati del mondo dell’associazionismo, delle istituzioni e del terzo settore, si ritroveranno domenica 14 febbraio a partire dalle 10. 

Queste le notizie sui Congressi regionali Uisp che si sono svolti in questi giorni.

Sara Vito è la nuova presidente dell’Uisp Friuli Venezia Giulia nel Congresso che si è tenuto mercoledi 10 febbraio. Succede ad Elena Debetto che è stata presidente negli ultimi otto anni e ha quindi portato a termine i due mandati previsti dallo statuto Uisp a tutti i livelli.

Nello scorso fine settimana si sono svolti diversi Congressi regionali. Il Congresso dell'Uisp Piemonte ha confermato Patrizia Alfano alla presidenza, con lo slogan “Restituire dignità, risorse e felicità”. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA. Patrizia Alfano è stata intervistata dalla TgR Rai Piemonte GUARDA IL VIDEO

 Il Congresso dell'Uisp Puglia si è svolto domenica 7 febbraio e alla presidenza del comitato è stato eletto Antonio Adamo, che succede a Fabio Mariani; quello dell'Uisp Campania, svoltosi in modalità on line sabato 6 febbraio, ha eletto un nuovo presidente regionale, Antonio Marciano. Marciano, 39 anni, consulente per il terzo settore, viene dal Comitato territoriale Flegreo. Succede a Ivo Capone, che dopo 8 anni lascia la carica di presidente. 

L’XI Congresso regionale Uisp Lazio si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 5 febbraio in modalità mista, con alcuni delegati e invitati in presenza (nel rispetto delle normative anti-Covid) ed altri collegati on line. Nuovo presidente Uisp Lazio è stato eletto Orlando Giovannetti, dirigente  Uisp con una lunga esperienza alle spalle sia nelle attività, sia nei livelli territoriali dell’associazione, membro del Consiglio nazionale dell’associazione e per alcuni anni presidente del Comitato Lazio Sud Est.

Si è tenuto nella mattinata di domenica 7 febbraio il Congresso regionale Uisp Sicilia, che si è svolto in modalità mista, con alcuni delegati in videoconferenza ed altri in presenza. Al termine dei lavori è stato eletto il nuovo gruppo dirigente e il presidente regionale, Vincenzo Bonasera, riconfermato nel suo incarico. Gabriella Dalla Lana è stata conferemata presidente del Comitato regionale Uisp Trentino Alto AdigeE’ stata eletta al termine del Congresso che si è tenuto nel pomeriggio di venerdi 5 febbraio. Silvio Luciani è stato eletto alla presidenza del Comitato regionale Uisp Abruzzo Molise, nel Congresso che si è svolto sabato 6 febbraio. Succede ad Alberto Carulli, che ha ricoperto l'incarico per due mandati. 

Nei giorni scorsi si sono svolti i Congressi dell'Uisp Liguria e dell'Uisp CalabriaTommaso Bisio è il nuovo presidente del Comitato Regionale Uisp Liguria e Giuseppe Cosimo Marra è stato riconfermato nel suo incarico. Il primo Congresso regionale a svolgersi è stato quello dell'Uisp Marche, che ha eletto presidente Simone Ricciatti.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP