Nazionale

"Questo è il fiore": anche l'Uisp in piazza a Como

Democrazia e antifascismo: le bandiere dell'Uisp si sono mischiate a quelle di associazioni, sindacati e partiti. Il racconto dell'Uisp Lariano

Anche l'Uisp era presente alla manifestazione antifascista di Como che si è tenuta sabato 9 dicembre. Ecco il racconto realizzato dall'Uisp Lariano:

Per dirla in termini sportivi, la gioia di ritrovarsi in tanti ha battuto nettamente la paura di vedere la piazza vuota intorno al palco. Como è una provincia che, come tante in Italia, non fa parlare molto di sé e non fornisce sovente notizie ai media nazionali; specialmente quando si parla di società civile ed eventi di piazza, l’eco non supera i confini dell’informazione locale. Dal 29 novembre scorso, giorno dell’irruzione fascista all'assemblea della rete di associazioni “Como senza frontiere” si è ripetutamente assistito alle immagini della violenta irruzione di Como sui principali network nazionali. Giusta quindi la scelta di Como per ricordare che il fascismo, anche nelle sue forme più moderne e camuffate non deve avere nessuna possibilità di rinascita.

"La manifestazione di oggi ha segnato il pieno coinvolgimento della società civile che si è fatta trovare pronta a contrastare quella piccola parte di società che civile non è - ha detto il presidente del Comitato Uisp Lariano, Massimo Robotti -  Oltre il partito democratico, organizzatore di questa giornata e le altre forze politiche antifasciste si è avuta l’adesione di alcune sigle sindacali ma soprattutto, il consenso più numeroso è arrivato dal mondo delle associazioni".

L’ Uisp ha dato la sua convinta adesione: dalla presidenza nazionale,  al Comitato territoriale Lariano che si è occupato della promozione e della presenza locale, e ha contribuito a a dimostrare che la divulgazione dello sport oltre a migliorare il benessere e la salute fisica dei cittadini  contribuisce a cancellare le barriere sociali e tutte le forme di discriminazione razziale per affermare i valori della democrazia..

Nonostante il vento freddo che faceva vibrare le tantissime bandiere colorate c’è stata una presenza, stimata dalle fonti ufficiali, intorno alle diecimila persone che hanno molto apprezzato la scelta degli organizzatori di preferire letture e musica ai discorsi dei politici arrivati a Como numerosi, in rappresentanza di istituzioni, partiti, sindacati e organizzazioni sociali del terzo settore" (Fonte: Uisp Comitato territoriale Lariano)

UISPRESS

PAGINE UISP