Nazionale

Rassegna stampa internazionale: sfogliamo "Sport et plein air"

Presentiamo il video con la rassegna stampa dedicata a “Sport et plein air” la rivista della Fsgt, associazione di sport sociale francese

 

Questo mese con l’aiuto di Luca Lollobrigida, ricercatore di relazioni internazionali Università3 di Montpellier e stagista presso l’Uisp nazionale, abbiamo analizzato i numeri di gennaio e febbraio di “Sport et plein air”, la rivista della Fsgt-Fédération sportive et gymnique du travail. Si tratta di mesi invernali che quindi vedono al centro tematiche legate agli sport di montagna.

GUARDA IL VIDEO

La tematica principale è quella degli sport di montagna, come sci e snowboard e tutto il mondo relativo all'ambiente neve. In particolare, il numero di gennaio sin dall'editoriale presenta un interessante punto di vista sugli sport invernali, che sono stati da sempre considerati elitari perché più onerosi, e che la FSGT come la Uisp ha sempre cercato di democratizzare e rendere accessibili a tutti. Il reportage al centro della rivista mostra come questo obiettivo viene messo in pratica attraverso diverse attività sportive, partendo dai corsi per i più piccoli o dalle ciaspolate, per garantire a tutti l'accessibilità ad uno sport tradizionalmente considerato riservato alle classi più agiate.

Degli sport invernali viene messo in luce anche un aspetto critico relativo all'impatto ambientale della pratica e degli impianti di risalita necessari. Viene rilevato che è difficile intraprendere un nuovo modello economico e ambientale relativo a uno sport che sta venendo sempre più persone avvicinarcisi.

Nel numero di febbraio si apre una interessante parentesi sulla informatizzazione della notizia sportiva: infatti, attraverso una collaborazione con Biblioteca nazionale di Francia la FSGT ha cominciato ad informatizzare la propria rivista, mettendola a disposizione di tutti. In questo modo hanno cercato di eliminare le barriere economiche e geografiche che possono esistere per l'acquisizione delle informazioni anche in questo ambito.

“Sport et plein air” propone ogni mese delle indicazioni di letture sulle tematiche che sono state trattate nella rivista, anche la rassegna stampa internazionale dell’Uisp intende consigliare delle letture relative all'impegno Uisp su queste tematiche. Vengono presentati due libri dello stesso autore, Luciano Senatori, storico dirigente dell’Uisp, entrambi relativi agli sport invernali. Il primo si intitola “Compagni di cordata. Associazionismo proletario, alpinisti sovversivi, sport popolare in Italia”, racconta proprio la nascita dell’idea di democratizzare gli sport di montagna; il secondo è “70 anni di sci e non solo. Dai primi sci club popolari a NeveUisp”, grande manifestazione nazionale dell’Uisp la cui 35° edizione si è svolta dal 3 all’11 marzo a La Thuile (Ao).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP