Nazionale

“Riappropriarsi della salute negli spazi urbani”: 1 e 2 ottobre a Milano

L'Uisp parteciperà al VI Meeting nazionale della Sips su salute e spazi urbani a Milano. Verranno premiati i vincitori del concorso fotografico

Rigenerazione, sostenibilità, umanizzazione sono termini sempre più ricorrenti in relazione agli spazi urbani e alla salute di chi li abita. L’Uisp propone da tempo strategie e progetti mirati alla riqualificazione degli spazi urbani attraverso lo sport, per rendere le città più vivibili, inclusive e accoglienti per tutti. In questo percorso di valorizzazione delle nostre città condiviso con Comitati Uisp e società sportive si inserisce la partnership con la Sips-Società Italiana per la Promozione della Salute e i Neoprofessionisti per la promozione della salute - SIPS Lombardia, per il concorso fotografico promosso in occasione del suo VI Meeting nazionale, che si terrà lunedì 1 e martedì 2 ottobre a Milano.

Il titolo del meeting è “Rigenerare territori, contesti, professioni. Persone, organizzazioni, istituzioni, reti per la promozione della salute” ed in questo ambito si inserisce la proposta di riflessione attraverso le immagini sulle nostre città. Per il programma del Meeting CLICCA QUI

Lunedi 1 ottobre, tra le 16.00 e le 18.30  è prevista la  II Sessione della tavola rotonda: "Rigenerare la Promozione della Salute – persone, organizzazioni, istituzioni, reti" nel corso della quale interverrà Daniela Rossi a nome dell'Uisp. Moderatore sarà Corrado Celata e la Lettura introduttiva su "Rigenerare i territori" sarà a cura di Stefano Capolongo.

Pubblichiamo le slide dell'introduzione di Stefano Capolongo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che per vivere al meglio le nostre città sia necessario: strutturare gli spazi affinché favoriscano comportamenti salutari e un senso di sicurezza; fare in modo che siano accessibili, inclusivi e favoriscano l’integrazione; garantire un’amministrazione partecipativa degli spazi; migliorare le condizioni della vita urbana; creare città in grado di rispondere efficacemente a condizioni avverse.

Per condividere la riflessione e aprire finestre sulle diverse situazioni delle nostre città è stato lanciato il concorso fotografico, rivolto ad under 35, per raccogliere il punto di vista dei giovani sulle capacità delle città italiane di promuovere salute, o sulla incapacità di offrire occasioni di promozione della salute ai cittadini. Durante il Meeting verranno proclamati i vincitori che sono stati selezionati da una giuria composta da persone esperte in promozione della salute, professionisti della comunicazione/fotografi/artisti, esperti in rigenerazione urbana, stakeholder che possono promuovere e valorizzare le fotografie in gara.

Elena Fiorani

UISPRESS